Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Bitdefender rilascia un decrypter per il Ransomware Darkside.

13 Gennaio 2021 06:29

Un nuovo strumento è stato rilasciato oggi dalla società di sicurezza rumena #Bitdefender che consente alle vittime del #ransomware #Darkside di recuperare i propri file senza pagare alcun riscatto.

Lo strumento, disponibile per il download dal sito di Bitdefender, insieme alle istruzioni per l’uso, da speranza alle #aziende che hanno i file bloccati da parte del gruppo di cyber criminali.

Attivo dall’estate del 2020, il gruppo Darkside opera ancora oggi tramite annunci pubblicati sui #forum di cybercrimine.

Il #gruppo utilizza un modello Ransomware-as-a-Service (#RaaS) consolidato per #collaborare con altri gruppi di #criminalità #informatici.

Secondo il ricercatore di sicurezza #MalwareHunter, l’attività più recente del gruppo è stato un aggiornamento al sito (dove vengono pubblicati i leak) con una nuova sezione dedicata ai #giornalisti, dove possono registrarsi ed entrare in contatto direttamente con la gang di Darkside.

#redhotcyber #cybersecurity #maas #cybersecurity #hacker #hacking #malware

https://www.zdnet.com/google-amp/article/free-decrypter-released-for-victims-of-darkside-ransomware/

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione