Redazione RHC : 13 Aprile 2025 09:50
Un nuovo strumento per i criminali informatici è apparso sul dark web: Xanthorox AI, un sistema che si definisce “il killer di WormGPT e di tutti gli EvilGPT”. Questo sviluppo rappresenta una nuova svolta nell’evoluzione dell’intelligenza artificiale nera, volta ad automatizzare gli attacchi e ad aggirare le difese.
Xanthorox nasce nel primo trimestre del 2025. Da allora, ha iniziato a diffondersi attivamente nei forum del darknet e nei canali chiusi. I suoi creatori la promuovono come una piattaforma completamente modulare per operazioni informatiche offensive, focalizzata su privacy, autonomia e personalizzazione.
A differenza di altre IA simili, Xanthorox non utilizza modifiche di modelli esistenti come GPT o LLaMA. Secondo gli sviluppatori, il sistema è costruito da zero e funziona esclusivamente sui propri server, completamente in locale e senza dipendenza da altri modelli.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
In termini di architettura, Xanthorox combina cinque modelli diversi, ognuno dei quali è ottimizzato per attività specifiche. Lavorando completamente offline e su server controllati, il sistema evita sorveglianza, blocchi e fughe di dati. Tra le caratteristiche dichiarate: modelli linguistici proprietari (senza utilizzare OpenAI, Meta o Anthropic), elaborazione integrata di immagini e voce, raccolta di informazioni da oltre 50 motori di ricerca, supporto offline e completo isolamento dei dati da terze parti.
Da un punto di vista tecnico, tutte queste funzioni sono realistiche. Esistono già soluzioni che consentono di avviare modelli di intelligenza artificiale locali, di utilizzare voce ed immagini e di raccogliere informazioni dai siti senza utilizzare un’API. Anche se Xanthorox non è perfetto come sembra, l’idea in sé è fattibile e strumenti come questo appariranno sicuramente più spesso.
In termini di funzionalità, Xanthorox si posiziona come un assistente universale per gli hacker criminali.
Genera codice, trova vulnerabilità, analizza dati, lavora con voce e immagini. Il modulo centrale, Xanthorox Coder, automatizza la generazione di script, la creazione di malware e lo sfruttamento delle vulnerabilità. Il modulo Vision analizza le immagini e gli screenshot caricati, estraendone i dati e descrivendone il contenuto. Reasoner Advanced simula il pensiero logico umano e aiuta a risolvere problemi che richiedono una presentazione ben ragionata e una logica coerente, anche se le sue soluzioni non sono sempre precise al 100%.
Il sistema supporta anche il controllo vocale, sia in tempo reale che tramite messaggi vocali. Ciò consente di controllare l’IA senza tastiera, il che può risultare comodo in determinate situazioni. L’integrazione con i motori di ricerca consente a Xanthorox di accedere a informazioni aggiornate, senza restrizioni API e censure. Inoltre, l’analizzatore di file integrato può lavorare con i formati .c, .txt, .pdf e altri: estrae, modifica e riconfeziona i contenuti, il che può essere utile quando si lavora con perdite di dati.
Xanthorox non è solo l’ennesimo tentativo di superare i limiti degli attuali servizi di intelligenza artificiale. Si tratta di un passo avanti verso la creazione di sistemi autonomi, resilienti e mirati, che operano al di fuori del controllo e della supervisione delle grandi piattaforme.
Anche se alcune promesse sono esagerate, il concetto in sé ha già iniziato a concretizzarsi, e le conseguenze potrebbero farsi sentire molto prima di quanto molti pensino.
Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...
La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...
Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...