
Anche quest’anno, i criminali informatici stanno approfittando dei periodi di shopping stagionale per diffondere siti web di phishing e promozioni fraudolente, con l’obiettivo di rubare informazioni personali e dettagli di pagamento. Le piattaforme di gioco rimangono un obiettivo primario durante tutto l’anno.
In Spagna, questa tendenza si riflette anche nell’ultimo Rapporto sulla Sicurezza Informatica 2024 pubblicato dall’Istituto Nazionale per la Sicurezza Informatica (INCIBE).
Secondo questo rapporto, sono stati gestiti 2.122 casi relativi a negozi online fraudolenti , in cui gli utenti sono stati reindirizzati a siti web che imitavano aziende legittime per rubare informazioni personali o bancarie. Inoltre, la linea di assistenza per la sicurezza informatica 017 ha ricevuto 98.546 richieste , il 21,8% in più rispetto all’anno precedente; di queste, il 33% era correlato a tentativi di phishing e quasi l’8% a truffe relative agli acquisti online.
Questi dati riflettono una crescente preoccupazione tra i consumatori spagnoli, nonché una maggiore consapevolezza: più della metà delle richieste erano preventive, effettuate prima che si verificasse un incidente.
Secondo i dati di Kaspersky Security Network (KSN), tra gennaio e ottobre 2025 l’azienda ha bloccato 6.394.854 tentativi di phishing che impersonavano negozi online, banche e sistemi di pagamento, di cui il 48,2% mirava direttamente agli acquirenti online.
Nello stesso periodo, Kaspersky ha identificato oltre 20 milioni di tentativi di attacco informatico contro piattaforme di gioco, di cui 18,56 milioni che hanno abusato di Discord.
Le campagne fraudolente legate al Black Friday continuano a rappresentare un problema significativo. Nelle prime due settimane di novembre, Kaspersky ha rilevato 146.535 email di spam che menzionavano offerte stagionali. Molte campagne riutilizzavano modelli già visti negli anni precedenti, impersonando importanti rivenditori come Amazon, Walmart e Alibaba e offrendo presunti sconti di accesso anticipato che indirizzavano le vittime verso siti web fraudolenti.
È stata inoltre osservata un’intensa attività di phishing rivolta alle piattaforme di intrattenimento: nel 2025, sono stati registrati 801.148 tentativi relativi a Netflix e 576.873 a Spotify.
L’attività si è estesa oltre l’e-commerce. Nel 2025, Kaspersky ha rilevato 2.054.336 tentativi di phishing che impersonavano piattaforme di gioco come Steam, PlayStation e Xbox. Anche i malware mascherati da software di gioco hanno registrato un aumento significativo: sono stati registrati 20.188.897 tentativi di infezione , di cui 18.556.566 rilevati su Discord , ovvero oltre quattordici volte i dati del 2024.
“I dati di quest’anno mostrano che i criminali informatici operano sempre più in tutto l’ecosistema digitale. Tracciano le attività degli utenti attraverso piattaforme di shopping, servizi di gaming, app di streaming e strumenti di comunicazione. Adattano i loro metodi per integrarsi in ambienti familiari. Per i consumatori, questo rende essenziali una vigilanza costante e linee guida di sicurezza di base, soprattutto durante i periodi di intensa attività online ” , ha affermato Olga Altukhova, Senior Web Content Analyst di Kaspersky.
È consigliabile seguire alcuni consigli:
Per approfittare delle migliori offerte, è essenziale proteggersi affinché i propri acquisti portino soddisfazione e vantaggi, non perdite finanziarie o violazioni dei dati.
Quindi rimane sempre una cosa da fare: aumenta la tua consapevolezza a rischio!
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsBETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…
Cyber NewsMentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…
VulnerabilitàÈ il nuovo fuzzing del futuro? Con ogni probabilità sarà un approccio combinato multi agente, dove le AI assieme al bug hunter saranno in grado di ridurre drasticamente i tempi di individuazione dei bug 0-day.…
InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…
Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…