Redazione RHC : 21 Ottobre 2023 08:39
I ricercatori della Unit 42 di Palo Alto Networks hanno scoperto che il gruppo criminale informatico ALPHV/BlackCat ha iniziato a utilizzare un nuovo strumento chiamato Munchkin, che utilizza macchine virtuali per distribuire segretamente ransomware sui dispositivi di rete.
Munchkin consente a BlackCat di essere eseguito su sistemi remoti o di crittografare partizioni di rete SMB (Server Message Block) e CIFS (Common Internet File).
L’aggiunta di Munchkin all’arsenale già ampio e avanzato di BlackCat rende l’operazione RaaS (Ransomware-as-a-Service) più attraente per gli affiliati che desiderano collaborare con BlackCat per distribuire ransomware.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Munchkin è una distribuzione Linux personalizzata del sistema operativo Alpine in formato ISO.
Una volta che il dispositivo viene compromesso, gli hacker installano VirtualBox e creano una nuova macchina virtuale utilizzando il file ISO di Munchkin. La macchina virtuale Munchkin creata include una serie di script e utilità che consentono ai criminali informatici di raccogliere password, diffonderle sulla rete, creare il ransomware BlackCat “Sphynx” ed eseguire codice sui dispositivi.
All’avvio della macchina, la password viene modificata in una password nota solo agli aggressori e, utilizzando l’utilità tmux, viene avviato il modulo controller principale, che inizia a caricare gli script per l’attacco. Il modulo controller utilizza un file di configurazione integrato che fornisce token di accesso, credenziali della vittima, nonché direttive di configurazione, blacklost di cartelle e file, attività da eseguire e host di destinazione da crittografare.
Nel codice del malware, l’Unità 42 ha scoperto un messaggio inviato dagli autori di BlackCat ai propri partner, avvertendoli di rimuovere l’immagine ISO dai sistemi presi di mira a causa della mancanza di crittografia della configurazione, al fine di evitare la fuga di campioni di malware e negoziazioni tra il ransomware e la vittima.
Munchkin rende più semplice per gli affiliati di BlackCat eseguire varie attività aggirando le misure di sicurezza sul dispositivo della vittima. Le macchine virtuali forniscono un livello di isolamento dal sistema operativo, rendendole difficili da rilevare e analizzare. La scelta di Alpine OS garantisce un impatto digitale ridotto e le operazioni automatizzate riducono la necessità di interventi manuali.
La modularità di Munchkin, che offre vari script Python, configurazioni uniche e la possibilità di sostituire i payload secondo necessità, rende lo strumento facilmente adattabile a obiettivi o campagne specifici.
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...