Boom di malware Android nel 2025: +67% di attacchi rispetto all’anno scorso
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Banner Mobile
Boom di malware Android nel 2025: +67% di attacchi rispetto all’anno scorso

Boom di malware Android nel 2025: +67% di attacchi rispetto all’anno scorso

Redazione RHC : 8 Novembre 2025 08:37

Gli analisti della società di sicurezza informatica Zscaler hanno calcolato che tra giugno 2024 e maggio 2025 sono state scoperte 239 app dannose su Google Play, che in totale sono state scaricate più di 42 milioni di volte.

Secondo il rapporto dei ricercatori, il numero di attacchi ai dispositivi mobili è aumentato del 67% nel corso dell’anno. Le minacce principali sono state trojan bancari, spyware e adware.

Il motore principale di questa crescita significativa sono gli attacchi ai pagamenti tramite dispositivi mobili. Gli hacker criminali stanno abbandonando i tradizionali metodi di contraffazione delle carte di credito e puntando sull’ingegneria sociale: phishing, smishing, scambio di SIM e altre forme di frode nei pagamenti.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Mentre lo scorso anno Zscaler aveva contato circa 200 programmi dannosi nell’app store ufficiale di Android, quest’anno ne ha rilevati 239. La minaccia più comune è stata l’adware, che ha rappresentato il 69% di tutti i casi. L’infostealer Joker si è classificato al secondo posto (23%).

Un’altra tendenza è il crescente utilizzo di spyware, in crescita del 220% su base annua. I più comuni tra questi rimangono SpyNote, SpyLoan e BadBazaar, utilizzati a fini di sorveglianza, ricatto e furto di identità.

I malware Android colpiscono più spesso gli utenti in India, Stati Uniti e Canada, rappresentando il 55% degli attacchi. In Italia e Israele, i tassi di infezione sono aumentati dell’800-4000% su base annua.

Nel loro rapporto annuale, i ricercatori individuano tre famiglie di malware particolarmente pericolose e diffuse.

  • Anatsa è un trojan bancario che appare periodicamente su Google Play sotto forma di utile utilità e ruba dati dalle app di oltre 830 banche e piattaforme di criptovalute.
  • Android Void (Vo1d) è una backdoor per TV box che eseguono versioni precedenti di Android Open Source Project (AOSP) e che ha infettato almeno 1,6 milioni di dispositivi.
  • Xnotice è un Trojan RAT che prende di mira chi cerca lavoro nel settore petrolifero e del gas, in particolare in Iran e nelle regioni di lingua araba, rubando credenziali bancarie, codici di autenticazione a due fattori e messaggi SMS.

Gli esperti ricordano agli utenti di installare tempestivamente gli aggiornamenti, di evitare le app che richiedono l’accesso ai servizi di accessibilità, di eseguire la scansione dei dispositivi con Play Protect e di non scaricare app non necessarie.

Inoltre, i ricercatori stanno registrando un aumento degli attacchi ai dispositivi IoT (principalmente router), che vengono infettati tramite varie vulnerabilità e poi diventano parte di botnet e server proxy per la distribuzione di malware.

  • #sicurezza informatica
  • adware
  • app dannose
  • app dannose Google
  • attacchi dispositivi mobili
  • google play
  • Malware
  • spyware
  • trojan bancari
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
l nuovo Re dei DDoS è qui! 69 secondi a 29,7 terabit mitigati da Cloudflare
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un servizio di botnet chiamato Aisuru, offre un esercito di dispositivi IoT e router compromessi, per sferrare attacchi DDoS ad alto traffico. In soli tre mesi, la massiccia botnet Aisuru ha lanciato ...

Immagine del sito
Dentro a Lazarus! Il falso candidato che ha ingannato i cyber-spioni nordcoreani
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un’indagine congiunta di BCA LTD, NorthScan e ANY.RUN ha svelato uno degli schemi di hacking più segreti della Corea del Nord. Con il pretesto di un reclutamento di routine, il team ha monitorato c...

Immagine del sito
Le aziende corrono verso l’IA mentre le “AI Ombra” aprono nuovi fronti di rischio
Di Redazione RHC - 03/12/2025

L’adozione su larga scala dell’intelligenza artificiale nelle imprese sta modificando in profondità i processi operativi e, allo stesso tempo, introduce nuovi punti critici per la sicurezza. Le a...

Immagine del sito
A tutto Open Source! Esce Mistral 3, e le AI entrano nel mondo OnPrem
Di Redazione RHC - 03/12/2025

L’azienda francese Mistral AI ha presentato la sua linea di modelli Mistral 3, rendendoli completamente open source con licenza Apache 2.0. La serie include diversi modelli compatti e densi con 3, 8...

Immagine del sito
888: il data-leaker seriale! L’outsider del darkweb che ha costruito un impero di dati rubati
Di Luca Stivali - 02/12/2025

Nel panorama dei forum underground esistono attori che operano in modo episodico, alla ricerca di un singolo colpo mediatico, e altri che costruiscono nel tempo una pipeline quasi industriale di comp...