Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Breached.to non è più raggiungibile? Ma pompompurin risolve subito il problema

breached Forum non è più online
breached Forum non è più online

Sicuramente qualcuno si starà domandando che fine abbia fatto il noto forum underground Breached.to che da qualche ora riporta un misterioso errore di “DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN”.

Ma rggiungendo il sito dalla rete onion, si scopre immediatamente il mistero.

Advertisements

pompompurin, l’amministratore di Breached.to, riporta con un post che il dominio è stato eliminato (non sappiamo ancora le motivazioni, ma probabilmente per qualche azione da parte delle forze dell’ordine). RIporta anche che il nuovo dominio risulta raggiungibile con una nuova estensione.

Ovviamente rimane invariato l’indirizzo Onion, che di fatto rimane sempre disponibile, proprio per comunicazioni di questa natura, quando nel clear web succedono cose che non si riescono a spiegare come in questo caso specifico.

Advertisements

Cos’è Breach Forums

Il 16 marzo del 2022, appena tre settimane dopo il sequestro del famigerato forum undergroun Raid Forums da parte delle forze dell’ordine, un attore di minacce chiamato “pompompurin”, precedentemente molto attivo sui Raid Forums, ha lanciato una comunità di hacking illegale alternativa chiamata Breach Forums.

Nel thread di benvenuto dell’attore della minaccia, “pompompurin” ha dichiarato di aver creato forum di violazione come alternativa a Raid Forums, ma che “non era affiliato a RaidForums in alcun modo”.

“Se RaidForums dovesse mai tornare in veste ufficiale”, ha scritto pompompurin, “questo forum verrà chiuso e questo dominio verrà reindirizzato su di esso”.

Sono stati osservati decine e decine di attori di minacce che sono migrati da Raid Forums a Breach Forums, mantenendo sia lo stesso nome utente che lo stesso avatar. Sebbene le persone dietro questi nomi  potrebbero non essere le stesse in tutti i casi, il riutilizzo dei nomi utente è un buon indicatore relativamente alla qualità sia dei post che delle trattative nel mercato underground.

Advertisements

Al momento della pubblicazione, Breach Forums aveva più di 1.500 membri e sta crescendo ogni giorno, diventando uno tra i forum underground più conosciuti da parte dei criminali informatici, soprattutto occidentali.