Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Bug critico di Command Injection sui Firewall di Palo Alto Networks. 10 di score in V4

Redazione RHC : 12 Aprile 2024 09:30

Una recente scoperta ha messo in luce una vulnerabilità di tipo command injection all’interno della funzionalità GlobalProtect del software PAN-OS di Palo Alto Networks. Questa vulnerabilità, presente solo in specifiche versioni di PAN-OS e configurazioni distinte, potrebbe consentire a un utente malintenzionato non autenticato di eseguire codice arbitrario con privilegi root sul firewall.

Le correzioni per PAN-OS 10.2, PAN-OS 11.0 e PAN-OS 11.1 sono attualmente in fase di sviluppo e si prevede che saranno rilasciate entro il 14 aprile 2024.

Tuttavia, è importante notare che le apparecchiature Cloud NGFW, Panorama e Prisma Access non sono affette da questa vulnerabilità.

VersioniAffettoNon affetto
NGFW sul cloudNessunoTutto
PANOS 11.1>= 11.1.2-h3 (ETA: entro il 14/4)
PANOS 11.0>= 11.0.4-h1 (ETA: entro il 14/4)
PAN OS 10.2>= 10.2.9-h1 (ETA: entro il 14/4)
PANOS 10.1NessunoTutto
PAN OS 10.0NessunoTutto
PANOS 9.1NessunoTutto
PANOS 9.0NessunoTutto
Accesso PrismaNessunoTutto

Configurazione Richiesta per l’Esposizione:

Questa vulnerabilità monitorata con il CVE-2024-3400 è applicabile solo ai firewall PAN-OS 10.2, PAN-OS 11.0 e PAN-OS 11.1 con configurazioni abilitate sia per il gateway GlobalProtect che per la telemetria del dispositivo.

Gravità e Tipo di Debolezza:

Gravità: Critica Tipo di Debolezza: CWE-77 Neutralizzazione impropria di elementi speciali utilizzati in un comando (“Iniezione di comando”)

Stato di Sfruttamento e Soluzione:

Palo Alto Networks ha rilevato un numero limitato di attacchi che sfruttano questa vulnerabilità. La soluzione verrà implementata attraverso versioni hotfix di PAN-OS 10.2.9-h1, PAN-OS 11.0.4-h1 e PAN-OS 11.1.2-h3, tutte con previsto rilascio entro il 14 aprile 2024. Inoltre, saranno incluse in tutte le versioni successive di PAN-OS.

Soluzioni Alternative e Mitigazioni:

I clienti con un abbonamento a Prevenzione delle minacce possono bloccare gli attacchi per questa vulnerabilità abilitando l’ID minaccia 95187 (introdotto nella versione del contenuto Applicazioni e minacce 8833-8682).

Oltre ad abilitare l’ID minaccia 95187, i clienti devono garantire che sia stata applicata la protezione dalle vulnerabilità alla loro interfaccia GlobalProtect per impedire lo sfruttamento di questo problema sul proprio dispositivo. Per ulteriori informazioni, consultare il seguente link.

Se al momento non è possibile applicare la mitigazione basata su Prevenzione delle minacce, è comunque possibile mitigare l’impatto di questa vulnerabilità disabilitando temporaneamente la telemetria del dispositivo fino a quando il dispositivo non verrà aggiornato a una versione PAN-OS fissa. Una volta aggiornato, la telemetria del dispositivo deve essere riattivata nel dispositivo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.