Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Bullismo nel Metaverso. Una donna di 21 anni aggredita sessualmente

Redazione RHC : 8 Giugno 2022 07:00

Il metaverso è stato lanciato con molto clamore e ottimismo da Mark Zuckerberg per collegare le persone online e comprende la realtà aumentata e virtuale.

Tuttavia, come nel caso delle piattaforme di social media in cui il bullismo e il crimine informatico sono dilaganti, anche il Metaverso sta iniziando a manifestare i suoi vizi.

Secondo dei fatti recenti, una donna di 21 anni, dopo un’ora dall’ingresso nel Metaverso, è stata aggredita sessualmente e molestata virtualmente.

Questo secondo un rapporto dal titolo: “Metaverso: un altro pozzo nero di contenuti tossici” che ha affermato che la donna è stata violentata dopo un’ora dall’ingresso nel metaverso, secondo SumOfUs, una “organizzazione di difesa senza scopo di lucro e comunità online che fa campagne per tenere la società responsabile”.

La donna senza nome, che lavora come ricercatrice per SumOfUs‚ ha affermato che il suo avatar è stato violentato mentre altri utenti lo guardavano, dopo che era stata condotta in una stanza privata all’interno di una festa su “Horizon Worlds”, un metaverso rilasciato da Meta lo scorso dicembre negli Stati Uniti e Canada, il quale consente agli utenti di riunirsi con gli altri, giocare e costruire i propri mondi virtuali.

Nel Metaverso, quando un utente viene toccato da un altro, i controller manuali vibrano, “creando un’esperienza fisica molto disorientante e persino inquietante durante un assalto virtuale”.

“È successo così in fretta che mi sono dissociata. Una parte del mio cervello diceva cosa stava accadendo, mentre l’altra parte mi diceva di non essere in corpo reale”

ha detto la ricercatrice senza nome nel rapporto.

Il watchdog ha anche sottolineato che “gli utenti della VR hanno segnalato da tempo problemi con molestie sessuali, abusi verbali, insulti razziali e invasione dello spazio personale su una miriade di app”.

Rispondendo all’incidente, un rappresentante di Meta ha detto al Daily Mail: “Non consigliamo di disattivare la funzione di sicurezza con persone che non conosci”.

Il rapporto SumOfUs elencava anche altri casi di molestie sessuali che si sono verificati nel metaverso.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.