
Redazione RHC : 4 Giugno 2021 05:46
Secondo il governo degli Stati Uniti, l’attacco ransomware a JBS, il più grande fornitore di carne al mondo, è stato collegato a REvil, la nota cyber-gang di ransomware della quale abbiamo parlato molto su queste pagine.
La società, che ha sede in Brasile e opera in tutto il mondo attraverso varie filiali, ha annunciato lunedì (31 maggio) che i suoi sistemi nordamericani e australiani sono stati vittime di un attacco informatico .
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHCSei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Abbiamo attribuito l’attacco della JBS a REvil/Sodinokibi e stiamo lavorando diligentemente per assicurare alla giustizia gli attori della minaccia”
afferma la dichiarazione dell’FBI. Anche se il gruppo
L’incidente ha causato la sospensione temporanea delle operazioni sia negli Stati Uniti che in Australia. Anche il sito Web della società è andato giù.
JBS ha affermato che “non ci sono prove” che i dati di clienti o fornitori siano stati compromessi a causa dell’attacco ransomware.
La società ha dichiarato che dopo aver scoperto l’attacco ha sospeso i sistemi IT, informando le autorità e sta ora lavorando per ripristinare i sistemi da un backup con l’aiuto di servizi di terze parti anche se non ha confermato se avesse pagato o meno la richiesta di riscatto.
Andre Nogueira, amministratore delegato di JBS USA, ha dichiarato : “I nostri sistemi stanno tornando online e non stiamo risparmiando risorse per combattere questa minaccia”.
Stuart Reed, direttore del Regno Unito presso la società di risposta agli incidenti Orange Cyberdefense, ha dichiarato a The Daily Swig che questo attacco è un “forte promemoria di cosa può causare un attacco ransomware”.
“Nel mutevole panorama informatico odierno, una risposta rapida a un attacco è essenziale.Non si tratta solo di identificare una violazione quando si verifica. Le organizzazioni devono inoltre disporre di una solida strategia di risposta agli incidenti, basata su un approccio stratificato di persone, processi e tecnologia”
ha aggiunto.
Se vuoi comprendere meglio chi è REvil e la Ransomware as a service, leggi questi articoli:
Redazione
L’azienda italiana di difesa Leonardo ha presentato il suo nuovo sistema Michelangelo Dome. Secondo l’azienda, è progettato per contrastare missili ipersonici e attacchi di massa con droni. Duran...

Secondo l’esperto di informatica forense Elom Daniel, i messaggi di WhatsApp possono contenere dati di geolocalizzazione nascosti anche quando l’utente non ha intenzionalmente condiviso la propria...

L’ecosistema npm è nuovamente al centro di un vasto attacco alla supply chain attribuito alla campagna Shai-Hulud. Questa ondata ha portato alla diffusione di centinaia di pacchetti apparentemente ...

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...