
La società Microsoft ha reso noto di essere impegnata nell’investigazione di un’anomalia di rilievo riguardante il client desktop tradizionale di Outlook per il sistema operativo Windows, anomalia che provoca l’interruzione dell’applicazione all’avvio.
Quando un utente prova ad aprire la versione classica di Outlook per Windows, si verifica il problema. Invece di caricare la casella di posta, l’applicazione visualizza un messaggio di errore che indica: “Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook. Impossibile aprire l’insieme di cartelle. Tentativo di accesso a Microsoft Exchange non riuscito”.

Per individuare gli utenti potenzialmente colpiti da questo bug specifico, Microsoft ha messo a disposizione degli amministratori IT e dei team tecnici uno strumento diagnostico preciso. Tramite la registrazione di una traccia Fiddler durante la manifestazione dell’errore, gli amministratori sono in grado di individuare un’eccezione ben definita.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Al 26 settembre 2025, lo stato ufficiale di Microsoft per il problema è “IN FASE DI INDAGINE”. Al momento non esiste una soluzione diretta che gli utenti o gli amministratori possano applicare autonomamente.
Il problema, impedisce agli utenti di accedere alle proprie cassette postali e visualizza un messaggio di errore critico, interrompendo i flussi di lavoro quotidiani per le persone e le organizzazioni interessate.
Microsoft ha rilevato che, sebbene le cause di questo errore generico possano essere molteplici, recenti casi di supporto segnalano un problema specifico relativo alle cassette postali degli utenti che cercano di accedere al servizio.
La presenza del seguente errore nel registro conferma il problema:
Microsoft.Exchange.RpcClientAccess.ServerTooBusyException: Client is being backed off ---> Microsoft.Exchange.RpcClientAccess.ClientBackoffException: ErrorCode: ClientBackoff, LID: 49586 - Authentication concurrency limit is reached.Questa eccezione indica che la connessione non riesce perché il client dell’utente sta superando il limite di concorrenza di autenticazione impostato dal server, venendo di fatto “arretrato” o limitato da Microsoft Exchange Online. Ciò impedisce al client Outlook di accedere correttamente e di aprire le cartelle della cassetta postale dell’utente.
Per risolvere il problema, le organizzazioni devono aprire un caso di supporto tramite il portale di amministrazione di Microsoft 365. Il team di supporto di Exchange Online dovrà quindi implementare una modifica nel backend per mitigare il problema di autenticazione per le cassette postali interessate.
Nel frattempo, Microsoft ha fornito soluzioni alternative immediate per garantire che gli utenti possano continuare ad accedere alla propria posta elettronica. Si consiglia agli utenti interessati da questo problema di utilizzare Outlook Web Access (OWA), la versione di Outlook basata su browser, o di passare al nuovo client Outlook per Windows.
Questi client non sono interessati dal bug e rappresentano un’alternativa affidabile in attesa dello sviluppo di una soluzione definitiva per la classica applicazione desktop. Si incoraggiano le organizzazioni a comunicare queste soluzioni alternative ai propri utenti per ridurre al minimo i disagi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàCisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…
InnovazioneQuesta settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…
CyberpoliticaL’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…
CulturaDopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…
VulnerabilitàUna vulnerabilità recentemente risolta permetteva agli aggressori di sfruttare Microsoft Copilot Personal con un semplice clic, al fine di rubare di nascosto dati sensibili degli utenti. Mediante un link di phishing, i malintenzionati erano in…