Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Desktop V1
320x100 Itcentric
Catturato l’Hacker Dietro Scattered Spider: Come un 19enne Ha Violato le Reti di Aziende Globali

Catturato l’Hacker Dietro Scattered Spider: Come un 19enne Ha Violato le Reti di Aziende Globali

Redazione RHC : 6 Dicembre 2024 15:30

Le autorità americane hanno arrestato un black hacker di 19 anni associato al noto gruppo Scattered Spider. Il sospettato è legato all’hacking di un istituto finanziario senza nome e di due società di telecomunicazioni.

Secondo le forze dell’ordine , il detenuto Remington Goy Ogletree, noto anche online come remi, si è infiltrato nelle reti di tre società senza nome. Per farlo, ha utilizzato le credenziali dei propri dipendenti, rubate tramite attacchi di phishing (sia testuali che vocali). Ad esempio, secondo quanto riferito, si è spacciato per un impiegato del supporto tecnico, inducendo le vittime a siti di phishing che chiedevano loro di inserire le proprie credenziali.

Nel febbraio di quest’anno, durante una perquisizione nella casa di Ogletree, l’FBI ha trovato molte prove di attività criminale sull’iPhone che gli era stato sequestrato. Inclusi: screenshot di messaggi di phishing e pagine di phishing che raccolgono credenziali, nonché screenshot di portafogli crittografici contenenti decine di migliaia di dollari in criptovaluta.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’istituto finanziario vittima di un attacco informatico ha informato l’FBI che circa 149 dei suoi dipendenti sono stati oggetto di attacchi di phishing (tra ottobre 2023 e novembre 2023). Nell’ambito degli attacchi hanno cercato di attirare le persone su pagine di phishing mascherate da risorse dell’azienda stessa.

L’analisi degli screenshot dei messaggi di phishing ha rivelato email progettate per indurre in errore i dipendenti a fornire le proprie credenziali. Ciò includeva messaggi fraudolenti secondo cui “i pacchetti di benefici per i dipendenti sono stati aggiornati” e che “gli orari di lavoro sono stati modificati”, affermano i documenti giudiziari. “Altre e-mail di phishing informavano i dipendenti di aver ricevuto una “richiesta HR” o un “aggiornamento del profilo VPN”.

Inoltre, secondo l’indagine, tra ottobre 2023 e maggio 2024, Ogletree ha utilizzato il suo accesso ai sistemi di società di telecomunicazioni anonime per inviare più di 8,6 milioni di SMS di phishing indirizzati a utenti in tutti gli Stati Uniti. L’obiettivo di questa campagna su larga scala era rubare la criptovaluta.

Nell’ottobre 2023 Trend Micro ha riferito che alcuni di questi attacchi erano rivolti a clienti di piattaforme di criptovaluta come Gemini e KuCoin e che gli aggressori hanno utilizzato i domini yourgeminiclaims[.]net e kucoinclaims[.]com negli attacchi.

Vale la pena notare che durante l’interrogatorio, Ogletree ha detto all’FBI di conoscere “persone che commettono tutti i tipi di crimini” e “membri chiave di Scattered Spider“. Ha aggiunto inoltre che il gruppo di hacker criminale attacca soprattutto le aziende coinvolte nell’outsourcing dei processi aziendali, perché sono molto meno protette dei loro clienti.

Scattered Spider è conosciuto anche con altri nomi: Starfraud, Octo Tempest, Muddled Libra  0ktapus  (Group-IB),  UNC3944  (Mandiant) e  Scatter Swine  (Okta).

Si ritiene che il gruppo sia attivo dal 2022 e i suoi attacchi a sfondo finanziario si rivolgano principalmente a organizzazioni che operano nei settori della gestione delle relazioni con i clienti (CRM), dell’outsourcing dei processi aziendali, delle telecomunicazioni e della tecnologia.

In genere, il gruppo utilizza complessi schemi di ingegneria sociale, che spesso portano allo scambio di SIM. In particolare, Scattered Spider è noto per i suoi attacchi utilizzando i ransomware BlackCat (Alphv), Qilin e RansomHub, anche contro  MGM Resorts e la  catena di casinò Caesars Entertainment .

Lo scorso autunno, gli specialisti di Mandiant avevano avvertito che Scattered Spider aveva violato almeno 100 organizzazioni, per lo più situate negli Stati Uniti e in Canada. Allo stesso tempo, anche allora, gli specialisti della sicurezza informatica sono giunti alla conclusione che la composizione principale di Scattered Spider erano adolescenti di lingua inglese di età compresa tra 16 e 22 anni.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Peter Samson, pioniere della cultura Hacker, ci fa ascoltare “Boards of Canada” su PDP-1
Di Redazione RHC - 12/10/2025

In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...

Immagine del sito
Tra AI e paura Skynet insegna: “Costruiremo dei bunker prima di lanciare l’AGI”
Di Redazione RHC - 12/10/2025

La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...

Immagine del sito
Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...

Immagine del sito
Lombardia nel mirino! Attenzione ai messaggi di phishing averte la Polizia Postale
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...

Immagine del sito
Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...