Catturato l'Hacker Dietro Scattered Spider: Come un 19enne Ha Violato le Reti di Aziende Globali
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Fortinet 320x100px
Catturato l’Hacker Dietro Scattered Spider: Come un 19enne Ha Violato le Reti di Aziende Globali

Catturato l’Hacker Dietro Scattered Spider: Come un 19enne Ha Violato le Reti di Aziende Globali

Redazione RHC : 6 Dicembre 2024 15:30

Le autorità americane hanno arrestato un black hacker di 19 anni associato al noto gruppo Scattered Spider. Il sospettato è legato all’hacking di un istituto finanziario senza nome e di due società di telecomunicazioni.

Secondo le forze dell’ordine , il detenuto Remington Goy Ogletree, noto anche online come remi, si è infiltrato nelle reti di tre società senza nome. Per farlo, ha utilizzato le credenziali dei propri dipendenti, rubate tramite attacchi di phishing (sia testuali che vocali). Ad esempio, secondo quanto riferito, si è spacciato per un impiegato del supporto tecnico, inducendo le vittime a siti di phishing che chiedevano loro di inserire le proprie credenziali.

Nel febbraio di quest’anno, durante una perquisizione nella casa di Ogletree, l’FBI ha trovato molte prove di attività criminale sull’iPhone che gli era stato sequestrato. Inclusi: screenshot di messaggi di phishing e pagine di phishing che raccolgono credenziali, nonché screenshot di portafogli crittografici contenenti decine di migliaia di dollari in criptovaluta.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’istituto finanziario vittima di un attacco informatico ha informato l’FBI che circa 149 dei suoi dipendenti sono stati oggetto di attacchi di phishing (tra ottobre 2023 e novembre 2023). Nell’ambito degli attacchi hanno cercato di attirare le persone su pagine di phishing mascherate da risorse dell’azienda stessa.

L’analisi degli screenshot dei messaggi di phishing ha rivelato email progettate per indurre in errore i dipendenti a fornire le proprie credenziali. Ciò includeva messaggi fraudolenti secondo cui “i pacchetti di benefici per i dipendenti sono stati aggiornati” e che “gli orari di lavoro sono stati modificati”, affermano i documenti giudiziari. “Altre e-mail di phishing informavano i dipendenti di aver ricevuto una “richiesta HR” o un “aggiornamento del profilo VPN”.

Inoltre, secondo l’indagine, tra ottobre 2023 e maggio 2024, Ogletree ha utilizzato il suo accesso ai sistemi di società di telecomunicazioni anonime per inviare più di 8,6 milioni di SMS di phishing indirizzati a utenti in tutti gli Stati Uniti. L’obiettivo di questa campagna su larga scala era rubare la criptovaluta.

Nell’ottobre 2023 Trend Micro ha riferito che alcuni di questi attacchi erano rivolti a clienti di piattaforme di criptovaluta come Gemini e KuCoin e che gli aggressori hanno utilizzato i domini yourgeminiclaims[.]net e kucoinclaims[.]com negli attacchi.

Vale la pena notare che durante l’interrogatorio, Ogletree ha detto all’FBI di conoscere “persone che commettono tutti i tipi di crimini” e “membri chiave di Scattered Spider“. Ha aggiunto inoltre che il gruppo di hacker criminale attacca soprattutto le aziende coinvolte nell’outsourcing dei processi aziendali, perché sono molto meno protette dei loro clienti.

Scattered Spider è conosciuto anche con altri nomi: Starfraud, Octo Tempest, Muddled Libra  0ktapus  (Group-IB),  UNC3944  (Mandiant) e  Scatter Swine  (Okta).

Si ritiene che il gruppo sia attivo dal 2022 e i suoi attacchi a sfondo finanziario si rivolgano principalmente a organizzazioni che operano nei settori della gestione delle relazioni con i clienti (CRM), dell’outsourcing dei processi aziendali, delle telecomunicazioni e della tecnologia.

In genere, il gruppo utilizza complessi schemi di ingegneria sociale, che spesso portano allo scambio di SIM. In particolare, Scattered Spider è noto per i suoi attacchi utilizzando i ransomware BlackCat (Alphv), Qilin e RansomHub, anche contro  MGM Resorts e la  catena di casinò Caesars Entertainment .

Lo scorso autunno, gli specialisti di Mandiant avevano avvertito che Scattered Spider aveva violato almeno 100 organizzazioni, per lo più situate negli Stati Uniti e in Canada. Allo stesso tempo, anche allora, gli specialisti della sicurezza informatica sono giunti alla conclusione che la composizione principale di Scattered Spider erano adolescenti di lingua inglese di età compresa tra 16 e 22 anni.

  • attacchi informatici
  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • cybercrime
  • Malware
  • sicurezza informatica
  • Threat Actors
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
888: il data-leaker seriale! L’outsider del darkweb che ha costruito un impero di dati rubati
Di Luca Stivali - 02/12/2025

Nel panorama dei forum underground esistono attori che operano in modo episodico, alla ricerca di un singolo colpo mediatico, e altri che costruiscono nel tempo una pipeline quasi industriale di comp...

Immagine del sito
Anatomia di una Violazione Wi-Fi: Dalla Pre-connessione alla Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 02/12/2025

Nel contesto odierno, proteggere una rete richiede molto più che impostare una password complessa. Un attacco informatico contro una rete wireless segue un percorso strutturato che evolve dal monitor...

Immagine del sito
La verità scomoda sul DPO: il problema non è l’IT… è proprio lui!
Di Stefano Gazzella - 02/12/2025

Il DPO, ma anche il consulente privacy, interagisce in modo significativo con il mondo dell’IT. Purtroppo non sempre lo fa in modo corretto, soprattutto perché alcuni falsi miti provocano quel rumo...

Immagine del sito
Durov avverte: “È finita! Addio Internet libero” — L’urlo che sta facendo tremare l’Europa
Di Sandro Sana - 02/12/2025

Il post 462 del canale ufficiale di Durov ha attivato subito la “modalità urlo”: “Fine dell’internet libero. L’internet libero sta diventando uno strumento di controllo”. Niente auguri pe...

Immagine del sito
Nuova ondata di PhaaS: KrakenBite lancia 5 pagine false per banche marocchine
Di Redazione RHC - 01/12/2025

Il mercato clandestino del cybercrime continua a evolversi rapidamente, alimentato da gruppi specializzati che progettano e vendono strumenti per truffe digitali sempre più sofisticate. Tra questi, u...