Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
HackTheBox 970x120 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
CCNA vale ancora nel 2020?

CCNA vale ancora nel 2020?

7 Giugno 2020 17:25

Articolo di: Valerio Lollini

7/06/2020

Negli ultimi due anni, la maggior parte dell’IT, le reti sono passate al cloud. 

Il cloud e la virtualizzazione continuano a crescere rapidamente. 

Ciò pone una grande domanda a molte giovani menti e professionisti: vale la pena perseguire CCNA nel 2020?

Si dice che le meraviglie dell’architettura non siano state costruite in un giorno e se le fondamenta non sono forti anche gli edifici più belli crollano. 

B939cf Beb194b0b86d4dc89f767efc3d2d131f Mv2

La tecnologia è cresciuta, al giorno d’oggi sentiamo parlare di IoT, big data, analisi, blockchain e molti altri. In tutte queste tecnologie i dati sono un aspetto importante, ma più importante è il movimento dei dati. Abbiamo ancora bisogno di reti forti nella struttura portante per aiutare a spostare i dati.

Venendo al punto delle tecnologie cloud, definiamo il cloud. Il cloud è la macchina di qualcun altro. Anche queste macchine devono essere collegate tra loro. Sì, riduce il costo dell’infrastruttura da parte del cliente, ma da parte del fornitore abbiamo bisogno di una rete solida per scambiare dati all’interno di queste macchine.

Quindi vedi che la rete costituisce ancora la spina dorsale delle tecnologie cloud. Non tutti i settori utilizzano tecnologie cloud, ma tutti i settori richiedono una rete stabile in background per crescere.

Il networking è un’industria a prova di recessione e per iniziare una carriera nel networking CCNA funge da gateway. CCNA è diventata la certificazione IT più desiderata al mondo.

Sin dalla sua istituzione nel 1998, CCNA si è evoluto negli anni aggiornando il programma ogni volta che la tecnologia ha progredito. CCNA si concentra sulla costruzione di solide basi per i professionisti che desiderano iniziare una carriera nel mondo delle reti IT.

L’ ultimo esame CCNA: CCNA 200-301 ha ricevuto un importante aggiornamento nel programma. Per tenere il passo con il progresso IT dinamico, Cisco ha ora aggiunto argomenti relativi alla rete wireless, alla sicurezza e all’automazione della rete nel curriculum. Questo nuovo programma prepara i professionisti ad assumere ruoli di lavoro impegnativi in ​​questo panorama IT altamente avanzato.

B939cf 813ee35866a34a9298bc5c530752bc3d Mv2

Avere una certificazione CCNA funge anche da prova per il responsabile delle assunzioni che hai forti concetti di rete richiesti per il lavoro e che hai dimostrato lo stesso ottenendo le credenziali. Inoltre, il certificato CCNA è accettato e riconosciuto a livello globale. Le credenziali CCNA sono valide per 3 anni dalla data in cui l’hai ricevuto e puoi rinnovarlo eseguendo nuovamente l’esame CCNA o fornendo una delle certificazioni professionali [CCNP].

Quindi alla fine possiamo concludere che ottenere una certificazione CCNA vale ancora la pena nel 2020 . 

La crescente raffinatezza nel mondo delle tecnologie di rete prevede un’enorme carenza di professionisti qualificati della rete, motivo sufficiente per iniziare. 

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Zero-click su Android: il punto debole nascosto nei decoder audio
Redazione RHC - 18/01/2026

Le moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…

Immagine del sitoCultura
Net-NTLMv1, Mandiant pubblica le tabelle che mostrano quanto sia ancora vulnerabile
Redazione RHC - 18/01/2026

Mandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…

Immagine del sitoCybercrime
Ucraina e Germania smantellano Black Basta? 2 arresti per ransomware, coinvolto un russo
Redazione RHC - 17/01/2026

Quando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…

Immagine del sitoCybercrime
Ritorna Gootloader più pericoloso che mai: il malware incastonato nello ZIP torna alla ribalta
Redazione RHC - 17/01/2026

Dopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…

Immagine del sitoCybercrime
Attacco al Ministero dell’interno francese: Credenziali condivise via email e dati sottratti
Redazione RHC - 17/01/2026

Nel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…