Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Centinaia di negozi SPAR chiudono a causa di un attacco informatico. Pagamenti solo in contanti.

Redazione RHC : 7 Dicembre 2021 09:23

Circa 330 negozi SPAR nel nord dell’Inghilterra stanno affrontando gravi problemi operativi a seguito di un attacco informatico nel fine settimana, costringendo molti negozi a chiudere o passare ai pagamenti solo in contanti.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    SPAR è un franchising internazionale di supermercati che gestisce 13.320 negozi in 48 paesi, ma il recente incidente di sicurezza ha interessato solo i negozi nella parte settentrionale dell’Inghilterra.

    Secondo Lawrence Hunt & Co Ltd., che gestisce 25 filiali in tutto il Lancashire, nel Regno Unito, ha riportato una “interruzione totale dell’IT” che ha colpito le casse, i sistemi di elaborazione dei pagamenti con carta di credito bloccando la posta elettronica.

    Anche James Hall and Co, un distributore alimentare con sede a Preston che serve 600 negozi SPAR nel Lancashire, è stato colpito dall’attacco e ha dichiarato quanto segue sui media locali :

    “Attualmente siamo a conoscenza di un attacco online ai nostri sistemi IT. Ciò ha interessato circa 330 punti vendita SPAR nel nord dell’Inghilterra nelle ultime 24 ore e stiamo lavorando per risolvere questa situazione il più rapidamente possibile”.

    Inoltre ha aggiunto:

    “Attualmente sta influenzando la capacità dei negozi di elaborare i pagamenti con carte di credito, il che significa che alcuni negozi SPAR sono attualmente chiusi agli acquirenti o accettano solo pagamenti in contanti. Ci scusiamo per il disagio che ciò sta causando ai nostri clienti e stiamo lavorando il più rapidamente possibile per risolvere la situazione”.

    SPAR Ribchester ha informato ieri i suoi clienti che purtroppo non esiste una stima per il ripristino dei sistemi. Oggi il negozio rimane chiuso insieme a molti altri punti SPAR nella regione, il che indica che qualsiasi problema causato dall’attacco informatico rimane irrisolto.

    Sebbene l’incidente di sicurezza presenti chiari segni di un attacco ransomware che ha bloccato i sistemi IT, la natura dell’attacco informatico non è stata ancora rivelata ufficialmente.

    Il centro nazionale per la sicurezza informatica (NCSC) del Regno Unito ha rilasciato oggi una dichiarazione per informare i consumatori che l’agenzia è a conoscenza della situazione e sta lavorando alla valutazione dell’incidente.

    Fonte

    https://www.bleepingcomputer.com/news/security/hundreds-of-spar-stores-shut-down-switch-to-cash-after-cyberattack/

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

    Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...

    Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

    È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...

    Nessuna riga di codice! Darcula inonda il mondo con il Phishing rubando 884.000 carte di credito

    Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...

    +358% di attacchi DDoS: l’inferno digitale si è scatenato nel 2024

    Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...

    25 Milioni di SIM da Sostituire dopo l’Attacco Cyber! Il Disastro di SK Telecom Sconvolge la Corea del Sud

    Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...