Chaos ransomware colpisce i giocatori di Minecraft.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
Banner Ransomfeed 320x100 1
Chaos ransomware colpisce i giocatori di Minecraft.

Chaos ransomware colpisce i giocatori di Minecraft.

Redazione RHC : 2 Novembre 2021 11:22

Gli operatori di Chaos ransomware attaccano i dispositivi Windows tramite falsi file Minecraft Alt List distribuiti attraverso i forum di gioco.

Minecraft è un videogioco sandbox estremamente popolare con oltre 140 milioni di giocatori. Secondo Nintendo è il gioco più venduto in Giappone.

Secondo FortiGuard, una variante recentemente scoperta del ransomware Chaos, che è attiva in Giappone, crittografa i file sui computer dei giocatori Minecraft e quindi visualizza una richiesta di riscatto.

Il malware si diffonde attraverso file di testo che presumibilmente contengono credenziali rubate dei giocatori di Minecraft. I giocatori che vogliono trollare o offendere altri giocatori senza il rischio di essere bannati usano Alt List per intraprendere azioni sgradevoli dagli account di altre persone. Alt List è sempre molto richiesto ed è distribuito gratuitamente.

Dopo aver crittografato i file degli utenti, Chaos aggiunge quattro caratteri arbitrari alle loro estensioni e visualizza una richiesta di riscatto sul sistema nel file ReadMe.txt. I criminali informatici richiedono 2.000 yen (circa $ 17,56) per il recupero dei file.

Questa variante di Chaos è configurata per trovare file di vario tipo di dimensioni inferiori a 2 MB sui sistemi per poi crittografarli. Tuttavia, se il file è più grande di 2 MB, verranno inseriti byte casuali, rendendolo irrecuperabile anche se il riscatto viene pagato.

In altre parole, le vittime che hanno pagato il riscatto potranno recuperare solo file più piccoli. Perché questo stia accadendo è difficile da dire. Potrebbe essere causato da bug nel codice ransomware, configurazione errata o intenti dannosi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...