Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

ChatGPT diventa un ingegnere e progetta un robot per la raccolta dei pomodori

Redazione RHC : 13 Giugno 2023 16:31

I ricercatori della TU Delft e dell’EPFL in Svizzera hanno sfruttato la potenza delle piattaforme avanzate di intelligenza artificiale per l’elaborazione del linguaggio naturale per progettare dei robot. 

Sfruttando le capacità di ChatGPT, hanno sviluppato con successo un robot per la raccolta dei pomodori, creando una preziosa collaborazione tra ingegneri e intelligenza artificiale.

Secondo l’assistente professore Cosimo Della Santina e il dottorando Francesco Stella della TU Delft, insieme a Josie Hughes dell’EPFL, ChatGPT ha fornito spunti preziosi sia durante la fase concettuale che realizzativa del progetto. 


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Il chatbot ha suggerito di automatizzare il raccolto economicamente più prezioso e ha offerto consigli pratici, come l’utilizzo di una pinza in silicone o gomma per proteggere i pomodori dai danni. Inoltre, ChatGPT ha consigliato un motore Dynamixel come opzione più adatta per alimentare il robot.

    ChatGPT ha agito come un vero ricercatore

    I ricercatori hanno trovato il processo utilizzato positivo e arricchente. Hanno assunto responsabilità più tecniche mentre ChatGPT ha agito come ricercatore ed ingegnere. Questa collaborazione uomo-intelligenza artificiale ha prodotto un efficiente robot per la raccolta dei pomodori.

    Pur evidenziando i vantaggi nel lavorare con ChatGPT, il team di ricerca riconosce anche i rischi associati all’affidarsi esclusivamente all’intelligenza artificiale per la progettazione dei robot. 

    L’output di ChatGPT può potenzialmente essere fuorviante e generare informazioni errate o distorsioni, poiché i modelli di intelligenza artificiale sono addestrati per fornire le risposte più probabili senza convalida umana.

    Il team solleva anche considerazioni importanti come il plagio, la tracciabilità e la proprietà intellettuale quando si lavora con i modelli di intelligenza artificiale.

    L’intelligenza artificiale accelererà lo sviluppo dei robot

    Nonostante le sfide e i rischi, i ricercatori sono entusiasti delle possibilità future di utilizzare l’intelligenza artificiale, come ChatGPT, nella progettazione di robot. 

    L’obiettivo finale è sfruttare i Large Language Models (LLM) come ChatGPT per supportare gli sviluppatori di robot nell’affrontare le sfide del 21° secolo preservando la creatività e l’innovazione nel campo della ricerca.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    SQLite, Nginx e Apache crollano in un giorno. Hacker e Agenti AI rivoluzioneranno il bug hunting?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...

    Una Vulnerabilità critica è stata rilevata in Microsoft Web Deploy
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...