
L’identità di “Satoshi Nakamoto”, il genio dietro la #blockchain e il #Bitcoin è ancora nascosta da una coltre fitta di mistero.
Nakamoto non ha mai divulgato alcuna informazione personale, anche se ha fornito commenti sul settore bancario e nel suo profilo della #P2P Foundation del 2012, affermò di essere un uomo di 37 anni che viveva in #Giappone, anche se molti dissero che era improbabile che fosse giapponese a causa del suo uso nativo dell’inglese e dell’assenza nel codice di Bitcoin di commenti in giapponese.
Altri hanno considerato che Nakamoto potrebbe essere un team di persone: Dan Kaminsky disse che Nakamoto poteva essere un “team di persone” oppure un “genio”. Laszlo Hanyecz, uno sviluppatore che aveva scambiato email con Nakamoto, aveva la sensazione che il codice fosse troppo ben progettato per una sola persona.
Gavin Andresen disse che “era un programmatore brillante, ma era bizzarro”.
Ancora non sappiamo chi sia, ma sicuramente sta rivoluzionando il mondo.
#redhotcyber #cybersecurity #technology
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…