
Dalla pubblicazione pubblica di ChatGPT nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (AI) è stata integrata in molti aspetti della società umana. Per i proprietari e gli operatori delle infrastrutture critiche, l’AI può essere utilizzata per aumentare l’efficienza e la produttività, migliorare il processo decisionale, ridurre i costi e migliorare l’esperienza dei clienti.
Nonostante i numerosi vantaggi, integrare l’AI negli ambienti di tecnologia operativa (OT) che gestiscono servizi pubblici essenziali introduce anche rischi significativi — come la deriva nel tempo dei modelli di processo OT o l’elusione dei processi di sicurezza — che i proprietari e gli operatori devono gestire con attenzione per garantire la disponibilità e l’affidabilità delle infrastrutture critiche.
L’Australian Signals Directorate, attraverso l’Australian Cyber Security Centre, insieme alla CISA e a partner internazionali e federali, ha reso pubblica una guida aggiornata in materia di sicurezza informatica, dal titolo: Principi per l’integrazione sicura dell’intelligenza artificiale nella tecnologia operativa.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’obiettivo di questa guida è supportare gli operatori e i proprietari di infrastrutture critiche nell’integrazione sicura dell’intelligenza artificiale (IA) nei sistemi tecnologici operativi (OT), contemperando i benefici dell’IA, quali aumento dell’efficienza, ottimizzazione delle decisioni e riduzione dei costi, con le minacce specifiche che essa comporta per la sicurezza, la protezione e l’affidabilità degli ambienti OT.
Le complesse sfide in termini di sicurezza costituiscono il focus principale del documento, che prende in considerazione l’apprendimento automatico (ML), i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e gli agenti di intelligenza artificiale.
Tuttavia, le considerazioni esposte sono ugualmente pertinenti per i sistemi che si basano sulla modellazione statistica classica e sull’automazione logica.
I proprietari e gli operatori di infrastrutture critiche sono incoraggiati ad adottare questi principi per massimizzare i benefici dell’IA e mitigare al contempo i rischi. Per ulteriori dettagli, consultare la guida completa.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…
CulturaQuando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…
CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…