Dalla pubblicazione pubblica di ChatGPT nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (AI) è stata integrata in molti aspetti della società umana. Per i proprietari e gli operatori delle infrastrutture critiche, l’AI può essere utilizzata per aumentare l’efficienza e la produttività, migliorare il processo decisionale, ridurre i costi e migliorare l’esperienza dei clienti.
Nonostante i numerosi vantaggi, integrare l’AI negli ambienti di tecnologia operativa (OT) che gestiscono servizi pubblici essenziali introduce anche rischi significativi — come la deriva nel tempo dei modelli di processo OT o l’elusione dei processi di sicurezza — che i proprietari e gli operatori devono gestire con attenzione per garantire la disponibilità e l’affidabilità delle infrastrutture critiche.
L’Australian Signals Directorate, attraverso l’Australian Cyber Security Centre, insieme alla CISA e a partner internazionali e federali, ha reso pubblica una guida aggiornata in materia di sicurezza informatica, dal titolo: Principi per l’integrazione sicura dell’intelligenza artificiale nella tecnologia operativa.
L’obiettivo di questa guida è supportare gli operatori e i proprietari di infrastrutture critiche nell’integrazione sicura dell’intelligenza artificiale (IA) nei sistemi tecnologici operativi (OT), contemperando i benefici dell’IA, quali aumento dell’efficienza, ottimizzazione delle decisioni e riduzione dei costi, con le minacce specifiche che essa comporta per la sicurezza, la protezione e l’affidabilità degli ambienti OT.
Le complesse sfide in termini di sicurezza costituiscono il focus principale del documento, che prende in considerazione l’apprendimento automatico (ML), i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e gli agenti di intelligenza artificiale.
Tuttavia, le considerazioni esposte sono ugualmente pertinenti per i sistemi che si basano sulla modellazione statistica classica e sull’automazione logica.
I proprietari e gli operatori di infrastrutture critiche sono incoraggiati ad adottare questi principi per massimizzare i benefici dell’IA e mitigare al contempo i rischi. Per ulteriori dettagli, consultare la guida completa.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…