
Spesso su queste pagine abbiamo detto che nella cybersecurity moderna, la condivisione delle tecniche tattiche e procedure (TTP) è fondamentale quando si parla di protezione degli incidenti informatici. Pertanto conoscere le associazioni tra vettori di attacco e tipologia di attacco, riveste oggi un importante passo avanti per consentire ad altre aziende di beneficiare (lesson learned) degli incidenti informatici subiti da altre aziende.
Ecco che la principale agenzia statunitense per la sicurezza informatica ha annunciato l’intenzione di aggiungere una sezione sui gruppi di malware al suo elenco di vulnerabilità sfruttate dagli hacker criminali.
I funzionari della Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) hanno affermato che tutte le organizzazioni avranno ora accesso alle informazioni su quali vulnerabilità sono comunemente associate agli attacchi malware attraverso il loro catalogo di vulnerabilità sfruttabili note (KEV).
In precedenza, queste informazioni venivano fornite solo tramite il programma pilota di avviso di vulnerabilità del malware (RVWP) di CISA. Nell’ambito di questo programma, la CISA ha identificato le organizzazioni con vulnerabilità accessibili tramite Internet che erano spesso associate a noti autori di malware.
Sandra Radesky, vicedirettore della gestione delle vulnerabilità del CISA, e Gabrielle Davis, consulente capo dei rischi, hanno affermato che la directory KEV ora includerà una colonna “Noti per l’uso di malware nelle campagne”.
Inoltre, CISA ha sviluppato una seconda nuova risorsa RVWP che funge da elenco aggiuntivo di configurazioni errate e punti deboli noti per essere utilizzati nelle campagne malware. Questo elenco aiuterà le organizzazioni a identificare rapidamente i servizi noti per essere utilizzati dagli autori delle minacce e a implementare misure di mitigazione adeguate.
CISA ha aggiunto la millesima vulnerabilità all’elenco KEV tre settimane fa ed è rapidamente diventata la fonte di riferimento per informazioni sulle vulnerabilità più preoccupanti sfruttate da un’ampia gamma di hacker.
Ad oggi, RVWP ha segnalato alle organizzazioni oltre 800 sistemi vulnerabili che presentano vulnerabilità accessibili da Internet e che sono spesso associati a campagne malware.
L’RVWP è stato creato nell’ambito dell’attuazione del Cyber Incident Reporting for Critical Infrastructure Act (CIRCIA) del 2022.
Il direttore della CISA, Jen Easterly, ha affermato che le nuove regole di segnalazione degli incidenti consentiranno ai funzionari governativi di comprendere meglio l’impatto delle loro azioni sul numero di attacchi malware affrontati dalle organizzazioni statunitensi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…