
La US Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha affermato che i criminali informatici hanno utilizzato una variante del ransomware Royal per attaccare più di 100 organizzazioni statunitensi e internazionali.
Una volta all’interno del sistema del bersaglio, i criminali informatici hanno disabilitano il software antivirus e rubano grandi quantità di dati prima di distribuire il ransomware Royal.
La CIA ritiene che il malware Royal sia basato sul malware Zeon associato alla cyber-gang Conti.
Gli hacker Royal hanno chiesto un riscatto compreso tra 1 milione e 11 milioni di dollari da pagare in in bitcoin.
Negli incidenti osservati, riporta la CISA, gli attori delle minacce non includono gli importi del riscatto e le istruzioni di pagamento come parte della richiesta di riscatto iniziale.
Invece, la nota, che appare dopo la crittografia, richiede alle vittime di interagire direttamente con la cyber-gang utilizzando un link onion, accessibile tramite il browser TOR.
FBI e CISA incoraggiano le organizzazioni ad attuare le raccomandazioni nella sezione Mitigazioni di questo CSA per ridurre la probabilità e l’impatto degli incidenti ransomware.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
Cyber NewsAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…
Cyber NewsLa recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…
Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…