
Come sappiamo, la blockchain di Axie Infinity è stata violata con un elaborato schema di phishing che coinvolge false offerte di lavoro su LinkedIn.
Questo ha rivelato una nuova dimensione e uno dei più grandi hack della finanza decentralizzata, o DeFi, fino ad oggi.
A condurlo sembrerebbe che sia stato il famigerato gruppo di hacker Lazarus, secondo The Block. Gli aggressori sono riusciti a ingannare uno degli ingegneri senior di Sky Mavis (lo sviluppatore di Axie Infinity) e ad infettare il suo computer con un malware incorporato in un file PDF con un’offerta di un’azienda fittizia su Linkedin.
Infatti, sono state inviate tramite inviate delle offerte false tramite LinkedIn ai dipendenti di Sky Mavis fino a quando uno di loro non è caduto nell’esca degli hacker.
Dopo aver superato diverse interviste e aver reclamizzato un “pacchetto di compensazione estremamente generoso”, l’ingegnere ha scaricato il file PDF inviato dagli aggressori e l’ha aperto, dopodiché Lazarus ha compromesso il computer dell’ingegnere, e poi altri quattro dei nove validatori, quelli che occorrono per confermare le transazioni finanziarie sulla blockchain di Ronin .
Tuttavia, per prelevare fondi da Ronin, è necessaria l’autorizzazione di cinque validatori.
Ma gli hacker erano pronti per questo, avendo precedentemente ottenuto l’accesso al quinto validatore tramite Axie DAO, un’organizzazione autonoma decentralizzata creata per supportare l’ecosistema di gioco.
La società non si è accorta dell’hacking fino a una settimana dopo l’accaduto. Nel suo rapporto, Sky Mavis ha accusato gli hacker di utilizzare attacchi di phishing avanzati, ma non ha spiegato il meccanismo esatto alla base dell’hack.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…