Conti si unisce a Trickbot e la potenza di fuoco si amplia drasticamente.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Mobile
Conti si unisce a Trickbot e la potenza di fuoco si amplia drasticamente.

Conti si unisce a Trickbot e la potenza di fuoco si amplia drasticamente.

21 Febbraio 2022 08:59

Dopo quattro anni di attività dannosa, il gruppo TrickBot ha deciso di porre fine alla propria operazione criminale, poiché i principali partecipanti sono passati sotto la guida di Conti.
TrickBot è una piattaforma malware per dispositivi Windows che utilizza più moduli per eseguire varie attività dannose, tra cui il furto di informazioni, il furto di password, l’infiltrazione nei domini Windows, l’accesso iniziale alle reti e l’installazione di malware.


TrickBot domina il mercato dei malware dal 2016, collaborando con gruppi di ransomware e seminando il caos su milioni di dispositivi in ​​tutto il mondo.


Il gruppo Ryuk inizialmente ha collaborato con TrickBot, ma quest’ultimo è stato presto sostituito dagli operatori Conti, che nell’ultimo anno hanno utilizzato malware per accedere alle reti aziendali.
I ricercatori di cybersecurity di Advanced Intelligence (AdvIntel) hanno scoperto che nel 2021 Conti era l’unico beneficiario dell’accesso alla rete compromessa da TrickBot.


A questo punto, il team di sviluppo principale di TrickBot aveva già creato il malware BazarBackdoor, utilizzato principalmente per l’accesso remoto alle reti aziendali critiche in cui era possibile distribuire il ransomware.


Poiché il Trojan TrickBot è stato rilevato più facilmente dal software antivirus, è più probabile che i criminali informatici utilizzassero BazarBackdoor per l’accesso iniziale alle reti.
Tuttavia, alla fine del 2021, Conti è stato in grado di coinvolgere “diversi sviluppatori e manager d’élite” di TrickBot, trasformando l’operazione in una sussidiaria piuttosto che in un partner.


Secondo AdvIntel, BazarBackdoor è passato da un toolkit TrickBot a uno strumento autonomo controllato dalla cybergang ransomware Conti. L’amministratore capo del gruppo Conti ha affermato che poiché “il bot è morto” stanno spostando Conti da TrickBot a BazarBackdoor come modo principale per ottenere l’accesso iniziale.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Sottovalutare la sicurezza informatica Oggi. Parliamo di “tanto chi vuoi che mi attacca?”
Di Gaia Russo - 18/12/2025

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...

Immagine del sito
RCE in HPE OneView: 10 su 10! Aggiornamenti urgenti per il Cloud e i Data Center
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...

Immagine del sito
Allerta critica CISA! Tre nuovi bug sfruttati attivamente: Cisco, SonicWall e ASUS nel mirino
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha diramato un’allerta critica includendo tre nuove vulnerabilità nel suo catalogo delle minacce informatiche sfruttate (KEV), evidenziand...

Immagine del sito
Backdoor invisibile nei Cisco Secure Email: quando la patch non basta più
Di Redazione RHC - 18/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, è normale pensare a un gioco costante tra chi attacca e chi difende. E in questo gioco, le vulnerabilità zero-day sono il jackpot per gli hacker criminali. ...

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...