Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Conti si unisce a Trickbot e la potenza di fuoco si amplia drasticamente.

Redazione RHC : 21 Febbraio 2022 08:59

Dopo quattro anni di attività dannosa, il gruppo TrickBot ha deciso di porre fine alla propria operazione criminale, poiché i principali partecipanti sono passati sotto la guida di Conti.
TrickBot è una piattaforma malware per dispositivi Windows che utilizza più moduli per eseguire varie attività dannose, tra cui il furto di informazioni, il furto di password, l’infiltrazione nei domini Windows, l’accesso iniziale alle reti e l’installazione di malware.


TrickBot domina il mercato dei malware dal 2016, collaborando con gruppi di ransomware e seminando il caos su milioni di dispositivi in ​​tutto il mondo.


Il gruppo Ryuk inizialmente ha collaborato con TrickBot, ma quest’ultimo è stato presto sostituito dagli operatori Conti, che nell’ultimo anno hanno utilizzato malware per accedere alle reti aziendali.
I ricercatori di cybersecurity di Advanced Intelligence (AdvIntel) hanno scoperto che nel 2021 Conti era l’unico beneficiario dell’accesso alla rete compromessa da TrickBot.

NIS2: diventa pronto alle nuove regole europee

La Direttiva NIS2 cambia le regole della cybersecurity in Europa: nuovi obblighi, scadenze serrate e sanzioni pesanti per chi non si adegua. 
Essere pronti non è più un’opzione, è una necessità per ogni azienda e infrastruttura critica.
Scopri come garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione con l’Anteprima Gratuita del Corso NIS2, condotto dall’Avv. Andrea Capelli
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 


A questo punto, il team di sviluppo principale di TrickBot aveva già creato il malware BazarBackdoor, utilizzato principalmente per l’accesso remoto alle reti aziendali critiche in cui era possibile distribuire il ransomware.


Poiché il Trojan TrickBot è stato rilevato più facilmente dal software antivirus, è più probabile che i criminali informatici utilizzassero BazarBackdoor per l’accesso iniziale alle reti.
Tuttavia, alla fine del 2021, Conti è stato in grado di coinvolgere “diversi sviluppatori e manager d’élite” di TrickBot, trasformando l’operazione in una sussidiaria piuttosto che in un partner.


Secondo AdvIntel, BazarBackdoor è passato da un toolkit TrickBot a uno strumento autonomo controllato dalla cybergang ransomware Conti. L’amministratore capo del gruppo Conti ha affermato che poiché “il bot è morto” stanno spostando Conti da TrickBot a BazarBackdoor come modo principale per ottenere l’accesso iniziale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Great Firewall sotto i riflettori: il leak che svela l’industrializzazione della censura cinese
Di Redazione RHC - 16/09/2025

A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente,  in modo massivo e massiccio,  quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...

Violazione del Great Firewall of China: 500 GB di dati sensibili esfiltrati
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...

Dal Vaticano a Facebook con furore! Il miracolo di uno Scam divino!
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...

Addio a Windows 10! Microsoft avverte della fine degli aggiornamenti dal 14 Ottobre
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...

Dal furto d’immagine ai deepfake: la nuova frontiera della manipolazione digitale
Di Paolo Galdieri - 15/09/2025

Negli ultimi mesi mi sono trovato più volte a redigere querele per video falsi che circolavano online. Non parliamo soltanto di contenuti rubati e diffusi senza consenso, ma anche di deepfake: filmat...