Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Conti si unisce a Trickbot e la potenza di fuoco si amplia drasticamente.

Redazione RHC : 21 Febbraio 2022 08:59

Dopo quattro anni di attività dannosa, il gruppo TrickBot ha deciso di porre fine alla propria operazione criminale, poiché i principali partecipanti sono passati sotto la guida di Conti.
TrickBot è una piattaforma malware per dispositivi Windows che utilizza più moduli per eseguire varie attività dannose, tra cui il furto di informazioni, il furto di password, l’infiltrazione nei domini Windows, l’accesso iniziale alle reti e l’installazione di malware.


TrickBot domina il mercato dei malware dal 2016, collaborando con gruppi di ransomware e seminando il caos su milioni di dispositivi in ​​tutto il mondo.


Il gruppo Ryuk inizialmente ha collaborato con TrickBot, ma quest’ultimo è stato presto sostituito dagli operatori Conti, che nell’ultimo anno hanno utilizzato malware per accedere alle reti aziendali.
I ricercatori di cybersecurity di Advanced Intelligence (AdvIntel) hanno scoperto che nel 2021 Conti era l’unico beneficiario dell’accesso alla rete compromessa da TrickBot.


A questo punto, il team di sviluppo principale di TrickBot aveva già creato il malware BazarBackdoor, utilizzato principalmente per l’accesso remoto alle reti aziendali critiche in cui era possibile distribuire il ransomware.


Poiché il Trojan TrickBot è stato rilevato più facilmente dal software antivirus, è più probabile che i criminali informatici utilizzassero BazarBackdoor per l’accesso iniziale alle reti.
Tuttavia, alla fine del 2021, Conti è stato in grado di coinvolgere “diversi sviluppatori e manager d’élite” di TrickBot, trasformando l’operazione in una sussidiaria piuttosto che in un partner.


Secondo AdvIntel, BazarBackdoor è passato da un toolkit TrickBot a uno strumento autonomo controllato dalla cybergang ransomware Conti. L’amministratore capo del gruppo Conti ha affermato che poiché “il bot è morto” stanno spostando Conti da TrickBot a BazarBackdoor come modo principale per ottenere l’accesso iniziale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.