Cosa succede al tuo Account Google se muori?
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
LECS 320x100 1
Cosa succede al tuo Account Google se muori?

Cosa succede al tuo Account Google se muori?

Redazione RHC : 6 Giugno 2021 09:00

Se sei un utente di smartphone Android, è probabile che tu abbia eseguito il backup di tutti i dati del tuo dispositivo sul tuo account Google: app, messaggi, impostazioni, con foto e video sincronizzati con Google Foto e così via. Tutto questo può raggiungere fino a centinaia di gigabyte, se hai un piano di archiviazione mensile come la maggior parte delle persone.

Ogni grande piattaforma che offre qualsiasi tipo di cloud storage ha a che fare con gli utenti che passano e lasciano i loro account su base regolare. Gli account inattivi possono rappresentare un onere significativo per il sistema, poiché l’archiviazione su cloud richiede spazio server e manutenzione costosi.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Nel gennaio del 2021, FinancesOnline ha riportato 1,8 miliardi di utenti Gmail attivi, sulla più grande piattaforma di posta elettronica al mondo, anche se questo è solo uno dei tanti servizi forniti agli account Google. Non ci vuole un genio della matematica per rendersi conto che il gigante dell’informatica ha dovuto trovare un modo efficiente per prendersi cura degli account che cadono in disuso ogni giorno.

Prima di tutto, Google ha creato un modo innovativo per farti scegliere in anticipo cosa succede al tuo account, se dovessi decidere di andare fuori rete per un viaggio di anni in un’isola remota da qualche parte nel mondo. La caratteristica principale che si occupa di questo problema si chiama Gestione Account inattivo (Inactive Account Manager) di Google

B939cf F60249dc1d6f441b9639eed9702db006 Mv2

Con questo servizio, Google ti offre essenzialmente la massima flessibilità per scegliere quali azioni verranno intraprese da Google in merito alla chiusura dell’account e alla condivisione delle informazioni con i tuoi parenti prossimi, qualora volessero accedere al tuo account.

La prima cosa che imposti su Inactive Account Manager di Google è la quantità di tempo che vuoi lasciar passare senza alcuna attività, prima che venga attivato l’Inactive Account Manager. Questa volta può variare da tre mesi a diciotto mesi fino a quando non viene intrapresa alcuna azione.

Cosa significa inattività?

Per determinare l’inattività, Google tiene traccia dell’ultima volta che hai eseguito l’accesso a Gmail (app mobile o altrove), della tua attività recente in “Le mie attività su Google” e della registrazione di qualsiasi utilizzo di un dispositivo Android che ha impostato il tuo account.

Dopo aver selezionato il tempo di inattività su Inactive Account Manager, puoi andare avanti e scegliere contatti fidati specifici che riceveranno una notifica una volta trascorso quel tempo. Non è possibile selezionare più di dieci persone da notificare, sebbene la maggior parte delle persone scelga solo il coniuge o uno o due familiari stretti.

Puoi ricevere un’e-mail automatica quando sarà il momento

Puoi anche includere un messaggio personale da inviare alle persone prescelte allo scadere del periodo prestabilito, comprese eventuali password o PIN che desideri che abbiano. Se preferisci non consentire l’accesso completo all’account, ma condividere solo file/cartelle specifici con informazioni importanti, anche questo è possibile.

Ma cosa succede se non hai mai configurato Inactive Account Manager?

Anni fa, dopo soli 9 mesi di inattività registrata, Google prendeva l’iniziativa di eliminare un account (senza preavviso per l’utente) poiché ritenuto inattivo. Tuttavia, quella politica era ovviamente tutt’altro che ideale ed è stata recentemente modificata, con una nuova regola messa in atto, Infatti, gli account inattivi vengono cancellati dopo 2 anni

A partire dal 1° giugno 2021, Google eliminerà tutti gli account che sono rimasti inattivi per 2 anni. Fino a quel momento non verrà toccato o disattivato nulla.

Insomma, Google pensa a tutto per noi.

Fonte

https://www.phonearena.com/news/what-happens-to-your-google-account-when-you-die_id132555

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...