
I ricercatori di Cisco Talos hanno riferito che tra febbraio e luglio di quest’anno hanno registrato molti attacchi di Lazarus (alias APT38) a fornitori di energia elettrica senza nome negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone.
Gli hacker stanno utilizzando Log4Shell, una vulnerabilità di Log4j vecchia di un anno, per compromettere i server VMware Horizon connessi a Internet, affermano gli esperti.
Successivamente, gli aggressori hanno preso piede nelle reti della vittima e hanno distribuito malware quali VSingle e YamaBot, consentendo loro di stabilire un accesso affidabile sui sistemi della vittima.
Questa azienda è stata segnalata per la prima volta da Symantec nell’aprile 2022 e ha collegato gli attacchi al gruppo Stonefly, che è indirettamente collegato a Lazarus.
Inoltre, i ricercatori di Cisco Talos hanno appena scoperto un nuovo Trojan di accesso remoto (RAT) chiamato MagicRAT, che gli hacker utilizzano per la ricognizione e il furto di credenziali.
Secondo gli esperti, durante questa campagna dannosa, gli aggressori hanno cercato di stabilire un accesso affidabile alle reti delle vittime per condurre operazioni di cyber-spionaggio a favore della Corea del Nord.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…
CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…