Il gruppo di hacker Predatory Sparrow ha rivendicato martedì la responsabilità di un attacco informatico contro la Bank Sepah, uno dei più antichi istituti finanziari iraniani, legato al Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) e all’esercito.
Il gruppo ha affermato di aver “distrutto tutti i dati” della banca.
L’emittente semi-ufficiale iraniana Fars riporta che i clienti hanno riscontrato problemi con la Bank Sepah a causa di un attacco informatico, dopo che un gruppo di hacker legato a Israele ha affermato di essersi introdotto nell’istituto e di averne interrotto le operazioni. Secondo il rapporto di Fars, i problemi riscontrati con Sepah potrebbero avere ripercussioni anche sulle stazioni di servizio che si affidano alla banca per elaborare le transazioni.
L’affermazione arriva in concomitanza con le segnalazioni di diffuse interruzioni delle attività bancarie in Iran. Martedì diverse filiali della Bank Sepah sono rimaste chiuse e i clienti hanno comunicato a Iran International di non riuscire ad accedere ai propri conti.
Distruzione dell'infrastruttura della Sepah Bank, affiliata al Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche
Noi, i Predatory Sparrow, abbiamo distrutto tutti i dati della Bank Sepah in un'operazione informatica.
La Bank Sepah era un istituto utilizzato per aggirare le sanzioni internazionali e finanziare il terrorismo attraverso i conti correnti del popolo iraniano.
La Bank Sepah ha finanziato le forze armate per procura, i programmi missilistici e il progetto nucleare militare del regime.
Questo è il destino di un'istituzione dedita a preservare le fantasie terroristiche del dittatore.
Grazie agli amici patrioti che hanno reso possibile questo attacco.
Bank Sepah ( persiano : بانک سپه , Bānke Sepah ) è una banca iraniana . Fu fondata nel 1925 come prima banca iraniana. La sua prima filiale, a Teheran, aprì quello stesso anno. La banca ha anche filiali a Francoforte, Parigi e Roma, oltre a una sussidiaria, Bank Sepah International plc, a Londra. Sepah Bank ha recentemente unito altre quattro banche iraniane e un istituto di credito: Ansar Bank, Mehr Eghtesad Bank, Hekmat Iranian Bank, Ghavamin Bank e Kosar Credit Institution. L’app Omid Bank è un prodotto di Bank Sepah.
Bank Sepah ha 1.800 filiali in Iran e altre in Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia. Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni a Bank Sepah nel 2019, dopo il suo ritiro dall’accordo nucleare iraniano del 2015. Gli utenti hanno anche segnalato che le carte emesse da Kosar e Ansar, entrambe collegate alle banche militari iraniane, non funzionavano. Anche Ansar era sottoposta a sanzioni statunitensi .
Le autorità iraniane non hanno rilasciato dichiarazioni sulle interruzioni o sull’attacco informatico. Tuttavia, l’agenzia di stampa Fars dell’IRGC ha affermato che il problema alla Sepah Bank sarà risolto entro poche ore. Predatory Sparrow, che in passato aveva rivendicato operazioni informatiche contro acciaierie e stazioni di servizio iraniane, ha affermato in un post sui social media che Bank Sepah era stata utilizzata per finanziare programmi militari e aggirare le sanzioni internazionali.
Il gruppo, che l’Iran ha precedentemente accusato di avere sostegno straniero, in particolare da Israele, ha affermato di aver preso di mira la banca per il suo presunto ruolo nel sostenere gli sforzi missilistici e nucleari dell’Iran.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…