Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
CybersecurityUp avvia la “capture the IoC”. La sfida di informatica forense.

CybersecurityUp avvia la “capture the IoC”. La sfida di informatica forense.

21 Febbraio 2022 17:47

CybersecurityUp è il brand che nasce dall’esperienza dei quasi 30 anni di attività di Fata Informatica nel mondo IT; dal cuore pulsante di un’azienda solida, presente nel mercato dell’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto per grandi realtà pubbliche e private, CybersecurityUp prende lo slancio per raggiugere nuovi e più esaltanti traguardi.

Il nome stesso del brand indica la sua missione: la sicurezza informatica è il focus delle attività di CybersecurityUp, dalla progettazione alla realizzazione di soluzioni di sicurezza, dalla consulenza al cliente dei nostri esperti alla formazione del personale. Un circuito virtuoso di attività ed esperienze che favoriscono la crescita nostra e dei nostri clienti.

Il nostro personale, in azienda o al fianco dei nostri clienti, lavora quotidianamente e con impegno nei differenti ruoli della sicurezza: la nostra squadra rossa (Red Team), ad esempio, è sempre pronta a sfidare le infrastrutture ed il personale di difesa dei nostri clienti quando dovesse essere soppesata l’efficienza in termini di sicurezza degli stessi; la nostra squadra blu (Blue Team) invece, affianca il personale dei nostri clienti o ne costituisce il nerbo portante della difesa quando il cliente non disponga di personale qualificato (costituendo gruppi di lavoro presso la loro sede o da remoto mediante il nostro SOC+).


Naturalmente tutta questa esperienza la vogliamo condividere per maturare un comune sentire sui temi della sicurezza e un miglioramento delle professionalità coinvolte.


Pertanto, a partire dall’esperienza dell’altro brand di Fata Informatica, ossia quel Fata Academy che da anni offre al mercato ICT italiano corsi di formazione altamente specialistici, non poteva non nascere un centro di competenza dedicato alla Cyber Security.


Tutta la nostra esperienza è stata dunque convogliata nell’evangelizzazione delle questioni della Cyber Security (con i nostri corsi di awareness dedicato al personale aziendale non necessariamente tecnico) e nella cura e costruzione delle professionalità che le ruotano attorno: sono nati così i nostri corsi in modalità e-learning e blended per i percorsi professionali quali

  • Certified Professional Ethical Hacker,
  • Certified Advanced Ethical Hacker,
  • Certified Professional SOC Specialist,
  • Certified Professional Threat Hunter,
  • Certified Professional Dynamic Malware Analyst,
  • Certified Professional Reverse Engineer

ed il nuovissimo corso Digital Forensic Booster in partenza il 12 aprile 2022 per la qualifica di Certified Professional Forensic Analyst.

Proprio in occasione del battesimo di questo nuovo corso erogato in modalità blended, ossia con docente, abbiamo pensato di coinvolgere coloro che sono interessati a questa materia in una competizione tecnologica che possa fare esprimere loro capacità e caparbia.


Per mettere quel giusto “sale” alla competizione, abbiamo quindi pensato di premiare materialmente i vincitori, i primi 3 in classifica, con buoni Amazon e maglietta celebrativa dell’evento, ed in più, sempre per quelli sul podio e che siano inoltre interessati al nostro corso Digital Forensic Booster, uno sconto sull’iscrizione allo stesso. Dettagli su premi e regolamento naturalmente sono presenti sul sito della competizione (https://corsi.cybersecurityup.com/contfa/).


La sfida (che partirà il 4 marzo) avrà un inizio “soft”, con 3 sfide settimanali a colpi di domande a risposta multipla per verificare il grado di preparazione sulle questioni della Analisi Forense nel campo IT.


Solo coloro che abbiano superato questo primo ostacolo, potranno quindi accedere alla parte conclusiva della competizione che, analogamente alle sfide CTF dei Red Team, si svolgerà in un campo d’azione pratico, un “capture the IoC”, dove gli sfidanti dovranno saper mettere in pratica conoscenze teoriche dimostrate, individuando in concreto le tracce di una minaccia su una macchina virtuale messa loro a disposizione.


Chi farà meglio e prima si aggiudicherà l’alta classifica della competizione.
Che la sfida abbia inizio!

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…