
Il 28 febbraio, Recorded Future (una società con sede nel #Massachusetts che studia come gli attori statali utilizzano #Internet), ha pubblicato un rapporto secondo il quale la massiccia interruzione di corrente a #Mumbai del 12 ottobre, potrebbe essere stata opera di una campagna di guerra cibernetica cinese contro l’India.
Nessuno è sicuro che l’interruzione di corrente sia effettivamente il risultato di un #attacco #informatico #cinese, ma è stato trovato del #malware cinese all’interno dei sistemi della rete elettrica Indiana pronto ad essere attivato al bisogno.
Mentre i militari erano schierati in #Ladakh, i guerrieri-cyber stavano attaccando dietro le linee nemiche.
Ma si stima che l’#India sia in ritardo di quasi due decenni rispetto alla #Cina in termini di capacità di #guerra cibernetica, sia #offensiva che #difensiva.
Italia, invece noi come siamo messi?
#redhotcyber #cybersecurity #technology #hacking #hacker #apt #infosec #infosecurity #geopolitica
https://www.deccanherald.com/specials/did-china-just-wake-us-up-to-cyberwar-959065.html
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…
CulturaMandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…
CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…
CybercrimeDopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…
CybercrimeNel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…