
Il 28 febbraio, Recorded Future (una società con sede nel #Massachusetts che studia come gli attori statali utilizzano #Internet), ha pubblicato un rapporto secondo il quale la massiccia interruzione di corrente a #Mumbai del 12 ottobre, potrebbe essere stata opera di una campagna di guerra cibernetica cinese contro l’India.
Nessuno è sicuro che l’interruzione di corrente sia effettivamente il risultato di un #attacco #informatico #cinese, ma è stato trovato del #malware cinese all’interno dei sistemi della rete elettrica Indiana pronto ad essere attivato al bisogno.
Mentre i militari erano schierati in #Ladakh, i guerrieri-cyber stavano attaccando dietro le linee nemiche.
Ma si stima che l’#India sia in ritardo di quasi due decenni rispetto alla #Cina in termini di capacità di #guerra cibernetica, sia #offensiva che #difensiva.
Italia, invece noi come siamo messi?
#redhotcyber #cybersecurity #technology #hacking #hacker #apt #infosec #infosecurity #geopolitica
https://www.deccanherald.com/specials/did-china-just-wake-us-up-to-cyberwar-959065.html
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaL’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…
CulturaDopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…
VulnerabilitàUna vulnerabilità recentemente risolta permetteva agli aggressori di sfruttare Microsoft Copilot Personal con un semplice clic, al fine di rubare di nascosto dati sensibili degli utenti. Mediante un link di phishing, i malintenzionati erano in…
CulturaWikipedia nacque il 15 gennaio 2001, in un freddo pomeriggio di metà gennaio che nessuno ricorda più davvero più. Jimmy Wales e Larry Sanger decisero di fare un esperimento, uno di quelli che sembrano folli…
CybercrimeNelle prime ore del mattino del 13 gennaio, uno dei principali ospedali del Belgio si è trovato improvvisamente quasi paralizzato. L’AZ Monica, con sedi ad Anversa e Deurne, è stato colpito da un attacco informatico…