Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Deepfake: iniziano le prime truffe a sfondo sessuale.

Redazione RHC : 9 Settembre 2021 11:22

Secondo The Times of India, in India dilaga un nuovo tipo di frode che utilizza il deepfake.

Avevamo parlato in precedenza del problema dei deepfake e del loro possibile utilizzo per fini di estorsione, ed ecco i primi deboli accenni a questo fenomeno.

Il 2 luglio, il 33enne Rohan Bhasin, ha ricevuto una richiesta di amicizia da una donna su Instagram.

“Incontro spesso persone e quindi non ne ricordo molte. Poiché la donna che ha presentato la richiesta era anche amica dei miei follower su Instagram, l’ho aggiunta”

ha spiegato Bhasin.

La donna ha inviato messaggi personali a Bhasin chiedendogli di fornire il suo numero su WhatsApp.

“Non ho dato il numero perché non la conoscevo personalmente. Tuttavia, dopo pochi minuti, ha iniziato a fare video chiamate su Instagram. All’inizio ho ignorato le chiamate, ma dopo sette o otto chiamate ho risposto”

ha detto.

“Dall’altra parte dello schermo, c’era una donna nuda che commetteva atti osceni. Mi ci sono voluti circa 15 secondi per capire cosa stava succedendo. E poi ho spento la chiamata “

Successivamente, Rohan Bhasin ha ricevuto diversi messaggi che minacciavano di pubblicare un video con la sua partecipazione.

L’uomo rispose che potevano pubblicare quello che volevano, dato che non aveva partecipato a quella video call, dopodiché ha bloccato il suo account.

Passati 15 minuti, amici e parenti hanno iniziato a chiamarlo, riportando di un non precisato video visto in rete.

“I truffatori hanno scattato una foto della mia faccia da una video chiamata che ho avuto con loro e l’hanno messa sul corpo di qualcun altro. Nel video che hanno proposto, sembra che io stia parlando di argomenti sessuali “

ha detto Bhasin.

I truffatori sono stati infine identificati dalla polizia indiana e gli esperti di sicurezza informatica hanno esortato i residenti a non rispondere alle video chiamate di estranei.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.