Redazione RHC : 2 Settembre 2021 20:41
Il problema dei deepfake sta degenerando sempre più rapidamente.
Diversi lavori recenti hanno mostrato come è possibile ottenere immagini della testa umana altamente realistiche addestrando reti neurali convoluzionali per generarle.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected] ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Per creare un modello di testa parlante personalizzato, occorre l’addestramento su un ampio set di dati e di immagini di una singola persona.
Tuttavia, in molti scenari pratici, tali modelli di testa parlante possono essere creati anche con una singola immagine di una faccia di una persona.
La Cornell University ha presentato una ricerca per creare sistema con tale capacità, dove le AI eseguono un lungo meta-apprendimento su un ampio set di dati video, dopodiché risultano in grado di effettuare delle interpolazioni delle singole immagini e quindi generare dei video in modo naturale.
Il sistema di intelligenza artificiale risulta quindi in grado di inizializzare i parametri sia del generatore che del discriminatore in modo del tutto autonomo e specifico per quella singola immagine/persona, in modo che l’allenamento possa essere basato su poche immagini (ma anche una) e fatto rapidamente, nonostante la necessità di regolare decine di milioni di parametri.
Questo di fatto consente di creare delle teste parlanti partendo da un singolo ritratto.
I ricercatori di Samsung AI hanno creato recentemente un sistema in grado di generare un video di una persona che parla e fa espressioni ordinarie, da una sola immagine del viso utilizzando questi modelli.
Il risultato è abbastanza convincente e utilizza tre passaggi:
La promessa di questa tecnologia è quella di aiutare i grafici, gli sviluppatori di giochi e altri artisti ad accelerare i tempi di sviluppo, consentendo loro di spendere più tempo per le attività creative, ma ovviamente potrebbe anche generare degli usi impropri e alimentare i deepfake.
Pertanto oggi come oggi (ma soprattutto un domani), anche una singola immagine può rappresentare un modo per poter creare video di una persona di alta qualità che dice cose che non ha mai detto realmente in un video che risulta totalmente realistico.
Pertanto le foto dei profili di whatsapp, o sui social network (o immagini di visi presenti su internet in generale), possono alimentare un mercato dell’estorsione che al momento è solo immaginabile, ma in un futuro molto vicino altamente possibile.
Fonte
https://arxiv.org/abs/1905.08233
https://www.sciencealert.com/samsung-s-ai-can-now-generate-talking-heads-from-a-single-image
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...