Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Dettagli classificati del carro armato Challenger 2 dell’esercito UK trapelati tramite videogioco.

Redazione RHC : 18 Luglio 2021 20:47

La Gran Bretagna ultimamente non sembra essere sulle riviste di sicurezza per aver subito e contrastato grandi hack di rilievo, o cose di alto livello come nel caso degli Stati Uniti, ma spesso per cose veramente insulse, come il numero di telefono del premier Boris Jhonson disponibile per 15 su internet oppure per documenti classificati nella spazzatura.

E anche questa volta la cosa è paradossale: tramite un videogiochi sono stati trasmessi documenti classificati militari relativi al carro armato Challenger 2. Questo è il caso che ha coinvolto il videogioco War Thunder.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Infatti delle informazioni classificate relative al principale carro armato dell’esercito britannico, (il Challenger 2), sono trapelati online dopo che un giocatore in un videogioco di carri armati ne ha contestato l’accuratezza.

    Un giocatore del videogioco, che sosteneva di essere stato un comandante di carri armati Challenger 2 (oltre che istruttore di artiglieria), ha contestato il design del carro armato nel popolare videogioco di combattimento “War Thunder”.

    L’utente ha sostenuto che il modello doveva essere cambiato, e che i progettisti del gioco non sono risusciti a modellarlo correttamente.

    Per supportare la sua tesi, il giocatore ha pubblicato pagine ufficiali di supporto per l’equipaggiamento dell’esercito Challenger 2. come un manuale e una guida alla manutenzione, ovviamente tutte informazioni altamente classificate.

    Estratti dei documenti, alcuni dei quali molto tecnici, sembravano mostrare che alcuni documenti avevano l’etichetta “UK RESTRICTED” cancellata e un timbro di “UNCLASSIFIED” aggiunto, secondo il sito web UK Defense Journal.

    Il giocatore ha identificato i documenti come appartenenti ad un carro armato nella guarnigione di Tidworth nel Wiltshire, caserma del Royal Tank Regiment che gestisce i carri armati Challenger 2.

    War Thunder è un popolare videogioco in cui migliaia di giocatori in tutto il mondo possono controllare contemporaneamente aerei, veicoli terrestri e navi da guerra di Stati Uniti, Germania, Russia, Gran Bretagna, Cina e altre nazioni.

    Gli operatori del gioco hanno rimosso molti dei post contenenti materiale classificato dopo che la sensibilità dei documenti è divenuta sempre più chiara.

    Un portavoce del sito ha dichiarato:

    “Chiaramente, non tratteremo alcun materiale che non sia pubblicamente disponibile e completamente declassificato con i diritti per dimostrarlo”.

    Ed inoltre ha riportato:

    “Abbiamo una conferma scritta da parte del Ministero della Difesa che questo documento rimane riservato. Continuando a diffonderlo si viola l’Official Secrets Act come indicato dall’avvertimento sulla copertina del documento, un reato che può portare a una pena detentiva fino a 14 anni se perseguito”

    Detto questo, ora rimane da comprendere come questo utente abbia avuto a disposizione questo documento classificato, ma visto come girano i dati nel regno unito, qualche idea qualcuno di noi se la potrebbe fare.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...