
Come abbiamo riportato questa mattina, un disservizio alle infrastrutture IT dell’Agenzia delle Entrate non ha permesso a molte persone di accedere ai servizi.
RHC era venuta a conoscenza da alcune persone vicine alla questione che si era trattato di un disservizio dovuto a “sopraggiunti problemi nella notte con degli impianti” dove si stava facendo “ripartire il tutto un po’ alla volta.”.
Infatti dopo poche ore Sogei emette un comunicato dove riporta quanto segue:
A seguito del protrarsi di attività connesse a interventi notturni alcuni servizi sono temporaneamente indisponibili.
Sono attualmente in fase di completamento le attività di ripristino di tutti i servizi erogati.
La società precisa anche che nessun dato è stato perso o alterato. Dobbiamo elogiare la SOGEI per la comunicazione, in quanto non è la prima volta che è accaduto una situazione analoga e immediatamente è stata diramato un comunicato stampa che riportava l’accaduto.
Al momento ancora alcuni sotto-domini dell’agenzia delle entrate risultano non funzionanti, come ad esempio https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp.
Ma a questo punto sappiamo che non si è trattato di un attacco informatico ma di un disservizio e una task force di tecnici sta ripristinando il tutto nelle prossime ore.

Comunicato stampa pic.twitter.com/1zyJH2qz8R
— Sogei (@Sogei_SpA) February 10, 2023
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
Cyber NewsAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…
Cyber NewsLa recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…
Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…