Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Disservizio all’Agenzia delle Entrate. Bene la comunicazione di Sogei!

Redazione RHC : 10 Febbraio 2023 11:59

Come abbiamo riportato questa mattina, un disservizio alle infrastrutture IT dell’Agenzia delle Entrate non ha permesso a molte persone di accedere ai servizi.

RHC era venuta a conoscenza da alcune persone vicine alla questione che si era trattato di un disservizio dovuto a “sopraggiunti problemi nella notte con degli impianti” dove si stava facendo “ripartire il tutto un po’ alla volta.”.

Infatti dopo poche ore Sogei emette un comunicato dove riporta quanto segue:

A seguito del protrarsi di attività connesse a interventi notturni alcuni servizi sono temporaneamente indisponibili. 

Sono attualmente in fase di completamento le attività di ripristino di tutti i servizi erogati. 

La società precisa anche che nessun dato è stato perso o alterato. 

Dobbiamo elogiare la SOGEI per la comunicazione, in quanto non è la prima volta che è accaduto una situazione analoga e immediatamente è stata diramato un comunicato stampa che riportava l’accaduto.

Al momento ancora alcuni sotto-domini dell’agenzia delle entrate risultano non funzionanti, come ad esempio https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp.

Ma a questo punto sappiamo che non si è trattato di un attacco informatico ma di un disservizio e una task force di tecnici sta ripristinando il tutto nelle prossime ore.

Comunicato Stampa di Sogei

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.