Donne, informatica,carriera cultura e sfide

Aggiornamento: 27 ago 2020

Articolo di: Valerio Lollini

10/06/2020

Sono passati esattamente quattro anni da quando ho seguito il mio primo corso di formazione in Networking Computer. A quel tempo, lavoravo a turni notturni come supporto tecnico in un call center quando mio fratello mi parlò di un corso di certificazione Cisco offerto presso un’università vicina.


“E' un orso popolare tra i miei colleghi maschi”, mi disse.


Ho chiesto se conosceva una donna che avesse seguito il corso e mi disse di no. Qualcosa su quel “no” mi ha eccitata. Quindi mi sono iscritta, ho superato l’esame e non ho mai guardato indietro. La mia è solo una delle tante storie che sentirai dalle donne Ingegnere su come cerchiamo di orientare nella nostra carriera e in un settore che, in qualche modo, è ancora dominato dagli uomini.


Guadagnare più di $ 100.000 e essere ancora licenziato


Claudia De Luna vive in Messico e lavora come consulente indipendente. Dopo aver lavorato per oltre 20 anni nel settore, oggi guadagna più di $ 100.000. Tuttavia, ancora la sua più grande sfida nell'essere una donna ingegnere di rete consiste nel passare molto del suo tempo a stabilire la credibilità. 

“Ci sono momenti in cui inizialmente non sono stata considerata, o se sono con un ingegnere di sesso maschile, diventa lui il centro della conversazione” 

Claudia crede inoltre che l’industria sia ancora dominata dagli uomini. “Devo dare la colpa all'ambiente sociale in cui viviamo e al sistema educativo”.


Per le ragazze che desiderano diventare ingegneri, Claudia mette in evidenza alcune importanti qualità da padroneggiare. 


“Sii tecnicamente eccellente, ascolta i tuoi clienti, condividi le tue conoscenze, considera sempre un quadro più ampio, trasmetti i tuoi progetti e gli argomenti tecnici senza troppo gergo tecnico in un modo semplice e facile da capire e cerca di documentare le decisioni con dettagli ed eccellenza, e non smettere mai di imparare“

Essere l’unica donna in ogni squadra

Pavithrs Venkatraman ha lavorato come ingegnere per il noto registrar e hosting di dominio web, GoDaddy, negli Stati Uniti da 9 anni.


Sebbene GoDaddy sia un’azienda abbastanza nota nel settore, Pavithrs trova ancora difficile essere una minoranza femminile.

“Sono l’unica donna in ogni team in cui ho lavorato come ingegnere”

Uno dei motivi per cui l’industria è ancora dominata dagli uomini, secondo Pavithrs, può essere dovuto al fatto che il lavoro richiede un sacco di tempo anche di notte per la manutenzione. 

“Per le ragazze che vogliono diventare ingegneri di rete, per favore, fatelo! Dobbiamo rompere gli stereotipi!”

E il modo migliore per farlo è impegnarsi nell'apprendimento e nell'aggiornamento delle proprie competenze.


Riguarda la tua capacità. 

Deirra Footman , nota per il suo blog CCIEby30, un blog sulla tecnologia ci racconta il suo percorso di carriera come Cisco Network Engineer ed ha affermato:

“La tecnologia è cambiamento. Se vuoi avere successo nel tuo lavoro, devi stare al passo"

Deirra consiglia alle giovani donne Ingegnere di rete di ricordare che ogni esperto era una volta un principiante. Pertanto, non hanno bisogno di soffrire di mediocrità o di insicurezza. 

“Sei nella posizione in cui ti trovi perché eri il miglior candidato per il lavoro. Cerca in anticipo quali sono le tue lacune e fai quello che serve per colmarle. Questo non accadrà dall'oggi al domani, ma questo è un viaggio“