Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
Enterprise BusinessLog 320x200 1
DoubleFeature: lo strumento di hacking della NSA riscoperto dalla fuga del 2017

DoubleFeature: lo strumento di hacking della NSA riscoperto dalla fuga del 2017

Redazione RHC : 12 Gennaio 2022 11:47

Gli specialisti della società di sicurezza informatica Check Point hanno presentato una descrizione dettagliata del sistema DoubleFeature, progettato per registrare le varie fasi di post-sfruttamento associate all’implementazione di DanderSpritz.

DanderSpritz è un ambiente malware completo dell’arsenale APT di Equation Group, gruppo affiliato alla National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti.

Infatti, per la prima volta, DanderSpritz è diventato noto il 14 aprile 2017, quando il gruppo di hacker The Shadow Brokers ha pubblicato gli strumenti rubati alla NSA.

La perdita conteneva anche l’exploit sviluppato dalla NSA EternalBlue, che ha reso possibile il massiccio attacco da parte del ransomware WannaCry e NotPetya nel giugno 2017.

DanderSpritz è un framework modulare, discreto e completamente funzionale basato su decine di plugin per attività di post-sfruttamento su host Windows e Linux.

Uno di questi è DoubleFeature, uno strumento diagnostico per macchine infette da DanderSpritz.

Lo strumento DoubleFeature, progettato per gli strumenti di registrazione che vengono distribuiti su una macchina attaccata, è un pannello di controllo nel linguaggio di programmazione Python.

Tra le altre cose, il pannello funge anche da utility di reporting per estrarre informazioni dai log e caricarle su un server controllato dagli aggressori.

L’output viene interpretato utilizzando un file eseguibile personalizzato DoubleFeatureReader.exe.

I plugin monitorati da DoubleFeature includono: strumenti quali UnitedRake (secondo nome EquationDrug) e PeddleCheap per l’accesso remoto, poi la backdoor StraitBizarre, la piattaforma spyware KillSuit (secondo nome GrayFish), il toolkit di persistenza DiveBar, il driver per l’accesso nascosto alla rete FlewAvenue, nonché l’impianto MistyVeal, che verifica l’autenticità del sistema compromesso.

“A volte il mondo degli strumenti APT di fascia alta e il mondo del malware sembrano essere due universi paralleli. Le fazioni finanziate dai governi in genere gestiscono enormi basi di codice segrete con un enorme set di funzioni che sono state utilizzate per più di un decennio per necessità pratica. Si scopre che stiamo ancora digerendo lentamente la fuga di quattro anni fa, che ci ha rivelato DanderSpritz”

hanno osservato i ricercatori.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il Consiglio Supremo di Difesa Italiano discute sulla minacce ibride e digitali in Italia e Europa
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Il Consiglio Supremo di Difesa, si è riunito recentemente al Quirinale sotto la guida del Presidente Sergio Mattarella, ha posto al centro della discussione l’evoluzione delle minacce ibride e digi...

Immagine del sito
Tanti auguri Windows! 40 anni di storia dei sistemi operativi e non sentirli
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Esattamente 40 anni fa, il 20 novembre 1985, Microsoft rilasciò Windows 1.0, la prima versione di Windows, che tentò di trasformare l’allora personal computer da una macchina con una monotona riga...

Immagine del sito
Giornata Mondiale dell’Infanzia: I bambini vivono nel digitale, ma il digitale non è stato progettato per loro
Di Simone D'Agostino - 20/11/2025

Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’Infanzia, fissata dall’ONU il 20 novembre per ricordare due atti fondamentali: la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo del 1959 e, trent’anni dopo, la C...

Immagine del sito
Veeam lancia Data Platform v13 e ridefinisce lo standard per la cyber resilienza e la protezione avanzata dei dati
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Con nuove funzionalità per anticipare le minacce e accelerare il ripristino grazie a sicurezza di nuova generazione, approfondimenti forensi e automazione intelligente, Veeam lancia anche la Universa...

Immagine del sito
Che la caccia abbia inizio! Il bug critico su 7-Zip mette milioni di utenti a rischio
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Milioni di utenti sono esposti al rischio di infezioni da malware e compromissione del sistema a causa dello sfruttamento attivo da parte degli hacker di una vulnerabilità critica di esecuzione di co...