Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
DuckDuckGo apre a tutti il servizio di posta elettronica incentrato sulla privacy

DuckDuckGo apre a tutti il servizio di posta elettronica incentrato sulla privacy

28 Agosto 2022 20:35

DuckDuckGo ha aperto il suo servizio di protezione e-mail a chiunque desideri ottenere il proprio indirizzo e-mail @duck[.]com.

Il servizio gratuito è stato lanciato in versione beta chiusa a luglio 2021 e, sebbene sia ancora in fase di test, la società Internet era sicura che fosse giunto il momento di renderlo disponibile al pubblico.

Allo stesso tempo, DuckDuckGo sta introducendo nuove funzionalità che migliorano il sistema anti-tracciamento del servizio di posta elettronica, la funzionalità di risposta diretta e la crittografia intelligente dei collegamenti incorporati.

Si chiama “Email Protection” è la soluzione di recapito e-mail dedicata di DuckDuckGo che rimuove le e-mail dagli annunci e dai tracker di profilo prima che raggiungano la normale casella di posta dell’utente.

Quando ricevono e-mail, gli utenti vedranno anche un breve rapporto su quanti follower sono stati rimossi, quali aziende erano responsabili dell’iniezione di essi e altro ancora.

I rapporti del programma beta di DuckDuckGo durato un anno hanno rivelato che oltre l’85% di tutte le e-mail nelle interazioni di un tester conteneva follower.

Il servizio può essere utilizzato senza dover migrare a un indirizzo e-mail Duck, anche se agli utenti verrà comunque assegnato un indirizzo “@duck.com” univoco.

Inoltre, Email Protection può fornire agli utenti un numero illimitato di indirizzi privati ​​usa e getta che possono essere utilizzati su siti ad alto rischio spam e disattivati ​​quando non sono necessari.

Gli indirizzi usa e getta possono essere utilizzati anche per ridurre al minimo le conseguenze delle violazioni e dell’esposizione dei dati.

I messaggi che passano attraverso il Servizio non vengono archiviati, mentre la piccola quantità di account e informazioni di inoltro, conservate per motivi operativi, viene cancellata entro 30 giorni dalla chiusura dell’account.

Aprendo la versione beta a tutti, DuckDuckGo ha introdotto anche nuove funzionalità e miglioramenti.

Innanzitutto, DuckDuckGo ha ampliato la funzione di blocco del tracker per includere collegamenti oltre a script, immagini e altri media. Ad esempio, gli inserzionisti e i kit di phishing utilizzano comunemente i tracker dei link per tenere traccia degli URL su cui si fa clic.

In secondo luogo, il nuovo sistema di crittografia intelligente reindirizza automaticamente gli utenti che fanno clic sui collegamenti incorporati alla versione HTTPS del sito di destinazione, anche se l’autore dell’e-mail utilizza HTTP.

Una terza aggiunta è la possibilità di inviare o rispondere agli indirizzi Duck, che può essere utile nei casi in cui è richiesto l’anonimato del mittente.

Infine, DuckDuckGo ha aggiunto una dashboard intuitiva che ti consente di configurare rapidamente gli indirizzi di inoltro, apportare modifiche al volo, gestire le impostazioni dell’account e altro ancora.

Per iscriverti a DuckDuckGo Email Protection, installa l’estensione del browser, attivala e vai su “duckduckgo.com/email” per registrare un nuovo account.

Se utilizzi un dispositivo mobile, puoi installare l’ultima versione dell’app per Android o iOS, avviarla, accedere a Impostazioni e selezionare Protezione e-mail.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…