Il 5 febbraio, un malintenzionato ha fatto irruzione nel sistema informatico di un impianto di trattamento idrico della Florida (ne avevamo parlato su Red Hot Cyber), modificando temporaneamente l’impostazione dell’idrossido di sodio dell’impianto a un livello potenzialmente pericoloso, secondo i funzionari locali.
Si è scoperto che il criminale informatico non era il solo nella rete.
Nello specifico, è stata rivelata una sospetta intrusione parallela nello stesso giorno ad uno dei computer dell’Oldsmar Water Treatment Facility da parte della società di sicurezza informatica Dragos.
Dragos ha scoperto un malware botnet che ha compromesso i computer della rete, il cui codice potrebbe aver infettato anche i computer delle aziende idriche locali in Florida negli ultimi mesi.
Non c’è alcun collegamento tra i due incidenti. Chiunque abbia manomesso le impostazioni chimiche della struttura di Oldsmar non è coinvolto nella botnet, ma la rivelazione mostra come due tipi molto diversi di malintenzionati erano coinvolti all’interno delle reti e in una serie di violazioni delle infrastrutture critiche della Florida.
L’esposizione del computer dello stabilimento di Oldsmar alla botnet è iniziata una mattina di febbraio, quando un dipendente dell’impianto ha visitato il sito Web di una società di infrastrutture idriche della Florida che era stata infettata da codice dannoso, secondo Dragos.
Gli analisti hanno scoperto che, nel corso di due mesi a partire da dicembre, oltre 1.000 computer appartenenti a servizi idrici municipali, dipendenti di agenzie governative statali e locali, hanno visitato il sito Web infetto.
“Anche se l’attività dannosa sembra mirata al settore idrico, non ha alcun impatto e può essere considerata una ricognizione di alto livello”
ha detto a CyberScoop il CEO di Dragos Robert M. Lee.
“Dozzine di altre società idriche … sono state profilate dal malintenzionato.”
Lee ha detto che la sua azienda ha reso pubbliche le sue scoperte per ricordare agli analisti dell’intelligente, che non dovrebbero saltare a veloci conclusioni iniziali basate su dati incompleti.
Fonte
https://www.cyberscoop.com/oldsmar-water-plant-botnet-dragos/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…