Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Edge sorpassa Safari e diventa il secondo browser più utilizzato

Redazione RHC : 5 Maggio 2022 10:05

Il supporto ufficiale per la versione desktop di Internet Explorer non terminerà fino al prossimo mese, ma il suo successore Microsoft Edge sta già guadagnando rapidamente slancio. Secondo il servizio di analisi web StatCounter, ha superato Safari di Apple di popolarità diventando il secondo browser desktop più popolare.

Edge ha visto la luce per la prima volta nel 2015. A quel tempo, era basato su un motore browser proprietario di Microsoft e non era attraente per gli utenti. 

A questo proposito, appena tre anni dopo, Microsoft ha annunciato l’intenzione di prendere come base per il proprio browser il codebase Chromium utilizzato in Google Chrome. Questa mossa si è rivelata abbastanza saggia, così come la decisione di rendere Edge il browser predefinito in Windows 11.

Dal rilascio di Windows 11 nell’ottobre dello scorso anno, il numero di utenti del nuovo browser di Microsoft è cresciuto costantemente. Attualmente è utilizzato dal 10,07% dei possessori di PC, secondo StatCounter, rendendolo il secondo browser desktop più popolare al mondo

Il primo posto appartiene ancora a Chrome – 66,64% e Safari è al terzo posto – 9,61%.

La quarta posizione nella classifica dei browser più diffusi è occupata da Firefox, il cui numero di utenti sta progressivamente diminuendo. Nel febbraio 2022 rappresentava il 9,47% di tutti i computer desktop, ma ora questa cifra è scesa al 7,86%. Allo stesso tempo, la popolarità di Chrome continua a crescere.

Per quanto riguarda i dispositivi mobili, la quota di Edge è estremamente ridotta. La posizione dominante è occupata dallo stesso Chrome, che rappresenta il 63,57% di tutti gli smartphone e tablet. 

La versione iOS di Safari è più popolare della versione desktop, rappresentando il 24,82% dei dispositivi mobili.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.