Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
UtiliaCS 970x120
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 V0.1
EDRSilencer: Il Nuovo Strumento Che Mette KO Gli EDR sfruttato in attacchi Attivi

EDRSilencer: Il Nuovo Strumento Che Mette KO Gli EDR sfruttato in attacchi Attivi

27 Ottobre 2024 09:46

Gli specialisti di Trend Micro hanno scoperto che in una serie di attacchi gli aggressori hanno utilizzato lo strumento EDRSilencer per disattivare gli avvisi emessi dal sistema EDR. I criminali informatici integrano lo strumento nei loro attacchi per nascondere le tracce degli attacchi ed eludere il rilevamento.

EDRSilencer è uno strumento open source sviluppato in modo simile alla soluzione commerciale NightHawk FireBlock di MdSec. Il programma identifica i processi EDR attivi e utilizza la piattaforma di filtraggio Windows ( WFP ) per monitorare e bloccare il traffico di rete sui protocolli IPv4 e IPv6. Il WFP, utilizzato nei firewall e negli antivirus, consente di configurare filtri robusti utilizzati per controllare il traffico.

EDRSilencer applica filtri per bloccare la comunicazione tra l’EDR e il server di gestione. Durante i test i tecnici sono riusciti a bloccare l’invio dei dati e i dispositivi risultavano inattivi nel portale di gestione. Di conseguenza, l’invio di notifiche e telemetria dettagliata viene bloccato.

Nella nuova versione dello strumento è disponibile il blocco di 16 moderne soluzioni EDR, tra cui:

  • Microsoft Defender;
  • SentinellaUno;
  • FortiEDR;
  • Cortex XDR di Palo Alto Networks;
  • Punto finale sicuro Cisco;
  • ElasticEDR;
  • EDR nerofumo;
  • Trend Micro Apex One.

Gli esperimenti hanno inoltre dimostrato che alcuni prodotti EDR continuano a trasmettere report a causa dell’assenza di determinati file eseguibili nell’elenco codificato. Tuttavia, gli aggressori hanno la possibilità di aggiungere filtri per i processi desiderati, ampliando l’elenco dei componenti bloccati.

EDR ProductProcess
Carbon Black CloudRepMgr.exe, RepUtils.exe, RepUx.exe, RepWAV.exe, RepWSC.exe
Carbon Black EDRcb.exe
Cisco Secure Endpoint (Formerly Cisco AMP)sfc.exe
CybereasonAmSvc.exe, CrAmTray.exe, CrsSvc.exe, ExecutionPreventionSvc.exe, CybereasonAV.exe
CylanceCylanceSvc.exe
Elastic EDRwinlogbeat.exe, elastic-agent.exe, elastic-endpoint.exe, filebeat.exe
ESET InspectEIConnector.exe, ekrn.exe
FortiEDRfortiedr.exe
Harfanglab EDRhurukai.exe
Microsoft Defender for Endpoint and Microsoft Defender AntivirusMsMpEng.exe, MsSense.exe, SenseIR.exe, SenseNdr.exe, SenseCncProxy.exe, SenseSampleUploader.exe
Palo Alto Networks Traps/Cortex XDRTraps.exe, cyserver.exe, CyveraService.exe, CyvrFsFlt.exe
Qualys EDRQualysAgent.exe
SentinelOneSentinelAgent.exe, SentinelAgentWorker.exe, SentinelServiceHost.exe, SentinelStaticEngine.exe, LogProcessorService.exe, SentinelStaticEngineScanner.exe, SentinelHelperService.exe, SentinelBrowserNativeHost.exe
TaniumTaniumClient.exe, TaniumCX.exe, TaniumDetectEngine.exe
Trellix EDRxagt.exe
TrendMicro Apex OneCETASvc.exe, WSCommunicator.exe, EndpointBasecamp.exe, TmListen.exe, Ntrtscan.exe, TmWSCSvc.exe, PccNTMon.exe, TMBMSRV.exe, CNTAoSMgr.exe, TmCCSF.exe
Elenco dei nomi eseguibili associati ai prodotti EDR comuni terminati da EDRSilencer

Tuttavia, dopo aver aggiunto ulteriori processi all’elenco dei blocchi, gli strumenti EDR interrompono l’invio dei dati. Questa disabilitazione consente alle attività dannose di non essere rilevate, aumentando le possibilità di attacchi riusciti senza intervento specialistico.

Come funziona EDRSilencer (fonte: Trend Micro)

Trend Micro consiglia di classificare EDRSilencer come malware e di bloccarlo nelle prime fasi dell’attacco.

Gli esperti consigliano inoltre di utilizzare misure di sicurezza a più livelli per isolare i sistemi critici, utilizzando soluzioni con analisi comportamentale e rilevamento di anomalie e monitorando gli indicatori di compromissione sulla rete. Anche il principio del privilegio minimo è un elemento chiave nella protezione da tali attacchi.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Scoperta Shock su Instagram: Post Privati Accessibili Senza Login!
Redazione RHC - 26/01/2026

La scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…

Immagine del sitoCyber News
149 Milioni di Account Esposti: Il Database Che Nessuno Doveva Vedere
Redazione RHC - 26/01/2026

Un recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…

Immagine del sitoCyber News
Quando il Malware si Nasconde nei Video! La Tecnica PixelCode Smonta le Regole
Redazione RHC - 26/01/2026

PixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…

Immagine del sitoCyber News
Come un semplice file di Visual Studio Code può diventare una backdoor per hacker statali
Redazione RHC - 26/01/2026

Di recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…

Immagine del sitoCyber News
Microsoft Teams saprà dove sei: la posizione geografica verrà dedotta dal Wi-Fi
Redazione RHC - 26/01/2026

Microsoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…