Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 1 Scaled
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 320x100 Mobile
Esce Kali Linux 2023.4! 15 nuovi strumenti aggiuntivi, GNOME45, cloud e Raspberry Pi 5

Esce Kali Linux 2023.4! 15 nuovi strumenti aggiuntivi, GNOME45, cloud e Raspberry Pi 5

Redazione RHC : 6 Dicembre 2023 11:15

Gli sviluppatori hanno introdotto Kali Linux 2023.4, la quarta e ultima versione della distribuzione nel 2023. Il nuovo prodotto è già disponibile per il download, contiene 15 nuovi strumenti e GNOME 45.

Il team di Offensive Security riferisce che nella versione finale di quest’anno non sono state aggiunte molte nuove funzioni al sistema operativo, ma la versione del kernel è stata aggiornata alla versione 6.3.7 e sono apparsi 15 nuovi strumenti contemporaneamente:

  • cabby : implementazione del client TAXII;
  • cti-taxii-client – libreria client TAXII 2;
  • enum4linux-ng – prossima generazione di enum4linux con funzionalità aggiuntive (strumento di enumerazione Windows/Samba);
  • eiflooter : ricerca e geolocalizzazione su tutti gli URL e directory di immagini;
  • h8mail : strumento per il rilevamento delle fughe di password e OSINT di posta elettronica;
  • Havoc è un sistema di gestione e controllo moderno e flessibile per ile attività di post-operation;
  • OpenTAXII – implementazione del server TAXII;
  • PassDetective : scansione della cronologia dei comandi della shell per rilevare password, chiavi API e segreti scritti accidentalmente;
  • Portspoof : tutte le porte TCP 65535 sono sempre aperte ed emulano servizi;
  • Raven è un servizio di download di file HTTP leggero;
  • ReconSpider : framework OSINT avanzato;
  • rling – RLI Next Gen (Rling), un’alternativa multi-thread più veloce e ricca di funzionalità a rli;
  • Sigma-Cli : elenca e converte le regole Sigma in linguaggi di query;
  • sn0int – framework OSINT semiautomatico e gestore di pacchetti;
  • SPIRE è un insieme di API SPIFFE Runtime Environment per stabilire la fiducia tra i sistemi software.

Inoltre, ci sono buone notizie per coloro che preferiscono utilizzare GNOME anziché KDE: Kali Linux ora viene fornito con GNOME 45. Come promemoria, GNOME 45, nome in codice “Rīga“, è stato introdotto nel settembre 2023, apportando miglioramenti all’interfaccia e una maggiore produttività.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Vale anche la pena notare che gli sviluppatori hanno preparato nuove build che ora sono disponibili su diverse piattaforme. Quindi, a partire da questa versione, Kali Linux AMD64 e ARM64 sono disponibili nei mercati Amazon AWS e Microsoft Azure, il che renderà semplice la distribuzione di Kali nel cloud.

Allo stesso tempo, Offensive Security avverte che, sebbene ARM64 sia sempre più supportato dal sistema operativo, non tutti i pacchetti sono supportati su questa architettura. Pertanto, quando si utilizza una distribuzione ARM64, alcuni pacchetti potrebbero non essere disponibili.

Inoltre, è stato aggiunto il supporto per la distribuzione di Kali Linux su Hyper-V utilizzando Vagrant e ora puoi installare Kali Linux su Raspberry Pi 5 utilizzando una nuova immagine personalizzata (o crearla tu stesso).

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Scientifica lancia la seconda edizione di GlitchZone per la cybersecurity
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...

Immagine del sito
Interruzione servizi cloud Amazon Web Services, problemi globali
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...

Immagine del sito
Stanno Arrivando! Unitree Robotics lancia l’umanoide H2 Destiny Awakening
Di Redazione RHC - 20/10/2025

L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...