Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

L’Europol avverte: il deepfake “deve essere la massima priorità per le forze dell’ordine”

Redazione RHC : 1 Maggio 2022 18:15

L’Europol Innovation Lab, entità responsabile dell’identificazione, promozione e sviluppo di soluzioni innovative per supportare il lavoro operativo degli Stati membri, ha dedicato una relazione ai deepfake, che stanno diventando sempre più difficili da rilevare. 

Il viso e la voce di chiunque possono essere imitati a volte quasi perfettamente partendo da un campione limitato di informazioni, grazie alle tecniche di apprendimento automatico.

Relazione sul deepfake della Europol

Gli esempi di deepfake noti sono numerosi. 

Come abbiamo riportato recentemente, settimane dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina, un deepfake di Volodymyr Zelensky, il presidente ucraino, è stato trasmesso sul canale di notizie hackerato Ukraine 24 e su diversi social network. 

Anche se il video non era di una ottima qualità, ha permesso al presidente di esortare la sua popolazione ad arrendersi alle armi. Gli autori di questo trucco non sono stati ancora trovati (e potrebbero non esserlo mai).

Una tecnologia ampiamente utilizzata nel crimine informatico

Per Europol, questa generalizzazione dei deepfake deve essere presa molto sul serio da tutti gli anelli della catena repressiva, dalla polizia ai tribunali. In effetti,

i progressi nell’intelligenza artificiale e la disponibilità di grandi database di immagini e video significano che il volume e la qualità dei contenuti ‘deepfake’ stanno aumentando

scrive l’agenzia europea nel suo rapporto. Più precisamente, è lo sviluppo delle reti generative adversarial networketwork (GAN) che ha permesso la democratizzazione di questi trucchi. È una tecnica di machine learning che si distingue per la sua capacità di “creare”.

Europol osserva che esistono molti casi d’uso per i deepfake. I criminali possono utilizzarlo per manipolare le informazioni del pubblico in generale ma anche delle aziende. 

Con l’aumento del volume dei deepfake, la fiducia nelle autorità e nei fatti viene minata

osserva il rapporto. Anche le autorità rischiano di essere ingannate, facendo prendere “decisioni sbagliate” nell’ambito di interventi o indagini. Questa tecnologia può essere utilizzata anche per modificare documenti di identità, sconvolgere i mercati finanziari, promuovere lo sfruttamento sessuale dei bambini online, perpetrare estorsioni, frodi

Si tratta ora di una priorità assoluta

Pertanto, aggiunge l’Europol:

la prevenzione e l’individuazione dei deepfake devono essere la massima priorità per le forze dell’ordine

Anche se abituata a dover fare i conti con prove false, la polizia non dispone necessariamente delle tecnologie necessarie per rilevare questi trucchi. 

Le forze dell’ordine non solo dovranno formare il proprio personale per rilevare i deepfake, ma anche investire nelle proprie capacità tecniche per affrontare efficacemente le sfide future rispettando i diritti fondamentali

conclude il rapporto.  

Le aziende tecnologiche e gli attori accademici stanno sviluppando strumenti anti-deepfake. Microsoft e la Peking University hanno presentato due strumenti: FaceShifter è in grado di sopravvivere ai volti mantenendo una serie di caratteristiche (sfondo, illuminazione, posa della testa…) e Face X-Ray può rilevare con precisione la parte di un’immagine che è stata precedentemente modificata.  

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.