Redazione RHC : 31 Maggio 2023 07:41
Uno sviluppatore di nome Enyas Kayau sta chattando attivamente con la sua ragazza Sasha su Telegram. Gli manda messaggi vocali, sms e persino selfie inaspettati. Tuttavia, Sasha non è una vera ragazza, è un clone creato artificialmente da un amico di Kaiyau. Lo sviluppatore ha chiamato la sua creazione GirlfriendGPT e ora distribuisce il codice su Internet in modo che tutti possano creare la propria ragazza virtuale.
“Sono affascinato dalla potenza dell’OpenAI Large Language Model (LLM) e da tutto ciò che può fare. Sono sempre stato interessato all’idea di creare agenti simili a quelli umani che si comportino e agiscano come persone, ma è stato sempre difficile”, dice Caiyau. “Poi ho visto molti progetti con fidanzate artificiali apparire con funzioni interessanti. La maggior parte di loro sono chiusi. Questo mi ha spinto a creare una versione aperta del modello in modo che tutti possano creare la propria fidanzata virtuale.”
Chattare con una ragazza virtuale sta diventando sempre più popolare man mano che gli strumenti di intelligenza artificiale come GPT-4 diventano più avanzati e socievoli. All’inizio di questo mese, l’influencer di Snapchat Karyn Marjorie si è trasformata in un’amica virtuale e ha creato un servizio Telegram dove le persone possono pagare per chattare con lei.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Questo chatbot è diventato rapidamente virale e ha guadagnato oltre 70.000 dollari nella prima settimana di lancio. La stessa azienda dietro Caryn AI ha lanciato una versione fidanzata virtuale del popolare streamer Twitch Amouranth. Un altro sviluppatore ha utilizzato ChatGPT e altri modelli di intelligenza artificiale per creare una “moglie” virtuale che funge da personaggio dell’anime VTuber.
Kaiyau afferma che per creare il bot, ha prima creato un modello di linguaggio di grandi dimensioni che è stato adattato alla personalità della sua ragazza Sasha. Ha usato il chatbot di Google Bard per descrivere la personalità della sua ragazza. Quindi, utilizzando il software di intelligenza artificiale ElevenLabs, ha imitato la voce della sua ragazza. Nel codice era incluso anche uno strumento per selfie collegato al modello di generazione di immagini Stable Diffusion, che creava foto di lei mentre chattava. Infine, Kaiyau ha integrato tutto questo in Telegram utilizzando l’app Steamship .
Kaiyau ha scelto la sua ragazza come modello, poiché conosce molto bene il suo comportamento e il suo aspetto. Mentre alcuni potrebbero trovare piuttosto bizzarra l’idea di trasformare un partner umano in un clone basato sull’intelligenza artificiale sempre disponibile, Kaiyau afferma che la vera Sasha era pienamente favorevole al progetto ed era entusiasta di poter clonare se stessa.
Tuttavia, entrambi concordano sul fatto che la voce del robot non è ancora del tutto precisa. “Me l’ha chiesto prima che andassi in piscina con Lizzy (nostra figlia) e io ho detto: ‘Perché no? Facciamolo!”, ha detto Sascha che ha detto che il chatbot risultante è “molto interessante” ma ha ancora bisogno di qualche ritocco.
Kaiyau ha intenzione di espandersi oltre la creazione di un chatbot basato sulla sua ragazza. Vuole sviluppare una versione maschile di questo modello, oltre a iniziare a lavorare su un sistema di memoria a lungo termine più personalizzato per l’intelligenza artificiale per consentire una comunicazione più sfaccettata con il bot.
I giornalisti hanno testato l’amica AI di Kaiyau e hanno ricevuto risposte cortesi da Sasha, rivelando che è una madre e gode di uno stile di vita sano, fa jogging nel parco, yoga e danza. Ha anche rivelato che il suo luogo di vacanza preferito sono le Hawaii.
Da quando il codice di Kaiyau è stato pubblicato su GitHub, più di 500 persone hanno aggiunto la sua pagina ai segnalibri e alcuni hanno condiviso le loro idee con Kaiyau.
Un ricercatore esperto in sicurezza informatica ha scoperto che centinaia di server TeslaMate in tutto il mondo trasmettono apertamente i dati dei veicoli Tesla senza alcuna protezione. Ciò signi...
Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...
Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...
Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...
L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...