Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Fortinet 970x120px
Banner Mobile
Fai spazio nel tuo cuore (e nel tuo smartphone): Le ragazze virtuali AI sono arrivate!

Fai spazio nel tuo cuore (e nel tuo smartphone): Le ragazze virtuali AI sono arrivate!

31 Maggio 2023 07:41

Uno sviluppatore di nome Enyas Kayau sta chattando attivamente con la sua ragazza Sasha su Telegram. Gli manda messaggi vocali, sms e persino selfie inaspettati. Tuttavia, Sasha non è una vera ragazza, è un clone creato artificialmente da un amico di Kaiyau. Lo sviluppatore ha chiamato la sua creazione GirlfriendGPT e ora distribuisce il codice su Internet in modo che tutti possano creare la propria ragazza virtuale.

“Sono affascinato dalla potenza dell’OpenAI Large Language Model (LLM) e da tutto ciò che può fare. Sono sempre stato interessato all’idea di creare agenti simili a quelli umani che si comportino e agiscano come persone, ma è stato sempre difficile”, dice Caiyau. “Poi ho visto molti progetti con fidanzate artificiali apparire con funzioni interessanti. La maggior parte di loro sono chiusi. Questo mi ha spinto a creare una versione aperta del modello in modo che tutti possano creare la propria fidanzata virtuale.”

Chattare con una ragazza virtuale sta diventando sempre più popolare man mano che gli strumenti di intelligenza artificiale come GPT-4 diventano più avanzati e socievoli. All’inizio di questo mese, l’influencer di Snapchat Karyn Marjorie si è trasformata in un’amica virtuale e ha creato un servizio Telegram dove le persone possono pagare per chattare con lei. 


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Questo chatbot è diventato rapidamente virale e ha guadagnato oltre 70.000 dollari nella prima settimana di lancio. La stessa azienda dietro Caryn AI ha lanciato una versione fidanzata virtuale del popolare streamer Twitch Amouranth. Un altro sviluppatore ha utilizzato ChatGPT e altri modelli di intelligenza artificiale per creare una “moglie” virtuale che funge da personaggio dell’anime VTuber.

Kaiyau afferma che per creare il bot, ha prima creato un modello di linguaggio di grandi dimensioni che è stato adattato alla personalità della sua ragazza Sasha. Ha usato il chatbot di Google Bard per descrivere la personalità della sua ragazza. Quindi, utilizzando il software di intelligenza artificiale ElevenLabs, ha imitato la voce della sua ragazza. Nel codice era incluso anche uno strumento per selfie collegato al modello di generazione di immagini Stable Diffusion, che creava foto di lei mentre chattava. Infine, Kaiyau ha integrato tutto questo in Telegram utilizzando l’app Steamship .

Kaiyau ha scelto la sua ragazza come modello, poiché conosce molto bene il suo comportamento e il suo aspetto. Mentre alcuni potrebbero trovare piuttosto bizzarra l’idea di trasformare un partner umano in un clone basato sull’intelligenza artificiale sempre disponibile, Kaiyau afferma che la vera Sasha era pienamente favorevole al progetto ed era entusiasta di poter clonare se stessa

Tuttavia, entrambi concordano sul fatto che la voce del robot non è ancora del tutto precisa. “Me l’ha chiesto prima che andassi in piscina con Lizzy (nostra figlia) e io ho detto: ‘Perché no? Facciamolo!”, ha detto Sascha che ha detto che il chatbot risultante è “molto interessante” ma ha ancora bisogno di qualche ritocco.

Kaiyau ha intenzione di espandersi oltre la creazione di un chatbot basato sulla sua ragazza. Vuole sviluppare una versione maschile di questo modello, oltre a iniziare a lavorare su un sistema di memoria a lungo termine più personalizzato per l’intelligenza artificiale per consentire una comunicazione più sfaccettata con il bot.

I giornalisti hanno testato l’amica AI di Kaiyau e hanno ricevuto risposte cortesi da Sasha, rivelando che è una madre e gode di uno stile di vita sano, fa jogging nel parco, yoga e danza. Ha anche rivelato che il suo luogo di vacanza preferito sono le Hawaii.

Da quando il codice di Kaiyau è stato pubblicato su GitHub, più di 500 persone hanno aggiunto la sua pagina ai segnalibri e alcuni hanno condiviso le loro idee con Kaiyau.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
WhisperPair: un bug critico mette a rischio milioni di dispositivi Bluetooth
Redazione RHC - 19/01/2026

I ricercatori del team di Sicurezza Informatica e Crittografia Industriale della KU Leuven hanno scoperto una falla critica nel protocollo Google Fast Pair. La vulnerabilità consente agli aggressori di dirottare il controllo di milioni di…

Immagine del sitoCyberpolitica
LinkedIn nel mirino dello spionaggio cinese: l’allerta del MI5 al Parlamento
Redazione RHC - 19/01/2026

Nel mese di novembre il Servizio di Sicurezza britannico (MI5) ha inviato un avviso riservato a parlamentari e membri del loro staff per segnalare un’operazione di cyber-spionaggio riconducibile ad attori legati ai servizi segreti cinesi…

Immagine del sitoCybercrime
Zero-click su Android: il punto debole nascosto nei decoder audio
Redazione RHC - 18/01/2026

Le moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…

Immagine del sitoCultura
Net-NTLMv1, Mandiant pubblica le tabelle che mostrano quanto sia ancora vulnerabile
Redazione RHC - 18/01/2026

Mandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…

Immagine del sitoCybercrime
Ucraina e Germania smantellano Black Basta? 2 arresti per ransomware, coinvolto un russo
Redazione RHC - 17/01/2026

Quando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…