Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

FBI smantella la botnet Moobot: la guerra contro la cybercriminalità continua!

Redazione RHC : 17 Febbraio 2024 15:26

L’FBI ha annunciato la distruzione della botnet Moobot, composta da centinaia di router SOHO. Le autorità statunitensi hanno collegato la botnet al gruppo APT28 e affermano che è stata utilizzata per proxy di traffico dannoso, spear-phishing e furto di credenziali.

La botnet era composta da centinaia di router Ubiquiti Edge OS infettati dal malware Moobot, controllato dal gruppo APT28 (alias Fancy Bear, Forest Blizzard, Sednit). È stato riferito che gli obiettivi degli hacker erano gli Stati Uniti e altri governi, organizzazioni militari, strutture di sicurezza e aziendali.

Sui router del sistema operativo Ubiquiti Edge hackerati, l’FBI ha trovato una varietà di strumenti e artefatti, dagli script Python per raccogliere credenziali webmail e programmi per rubare digest NTLMv2, a regole di routing personalizzate che reindirizzavano il traffico di phishing all’infrastruttura desiderata.

L’FBI sottolinea che il malware è stato rimosso dai dispositivi infetti nell’ambito dell’operazione Dying Ember autorizzata dal tribunale. Pertanto, le forze dell’ordine sono state in grado di ottenere l’accesso remoto ai router, eliminare Moobot e cancellare file rubati e dannosi. Anche l’accesso remoto ai dispositivi è stato bloccato per impedire agli hacker di infettarli nuovamente.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Va notato che ora i proprietari dei router possono annullare le modifiche apportate dall’FBI ripristinando i dispositivi alle impostazioni di fabbrica o accedendovi localmente. Tuttavia, le forze dell’ordine avvertono che il ripristino delle impostazioni di fabbrica può esporre i dispositivi al rischio di reinfezione.

Ricordiamo che nel gennaio di quest’anno le autorità americane hanno segnalato l’eliminazione di un’altra botnet associata al gruppo di hacker cinese Volt Typhoon. Anche questa botnet era costituita principalmente da router SOHO infetti e veniva utilizzata per eludere il rilevamento durante  gli attacchi contro le infrastrutture critiche degli Stati Uniti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Vibe Coding fuori controllo. L’IA Genera codice vulnerabile, ma tutti se ne fregano
Di Redazione RHC - 02/08/2025

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...

Exploit RCE 0day/0click su iOS in vendita. Scopriamo il mercato delle armi cibernetiche per lo spionaggio
Di Redazione RHC - 01/08/2025

Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...

Lovense scrive a Red Hot Cyber. Il CEO manda dei chiarimenti sulle vulnerabilità sicurezza
Di Redazione RHC - 01/08/2025

In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...

Che cos’è il vibe coding? Scopriamo la nuova frontiera della Programmazione
Di Diego Corbi - 31/07/2025

“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...

Nokia sotto attacco: su DarkForums spunta in vendita il database di quasi 100.000 dipendenti
Di Redazione RHC - 31/07/2025

Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...