
L’FBI ha annunciato la distruzione della botnet Moobot, composta da centinaia di router SOHO. Le autorità statunitensi hanno collegato la botnet al gruppo APT28 e affermano che è stata utilizzata per proxy di traffico dannoso, spear-phishing e furto di credenziali.
La botnet era composta da centinaia di router Ubiquiti Edge OS infettati dal malware Moobot, controllato dal gruppo APT28 (alias Fancy Bear, Forest Blizzard, Sednit). È stato riferito che gli obiettivi degli hacker erano gli Stati Uniti e altri governi, organizzazioni militari, strutture di sicurezza e aziendali.
Sui router del sistema operativo Ubiquiti Edge hackerati, l’FBI ha trovato una varietà di strumenti e artefatti, dagli script Python per raccogliere credenziali webmail e programmi per rubare digest NTLMv2, a regole di routing personalizzate che reindirizzavano il traffico di phishing all’infrastruttura desiderata.
L’FBI sottolinea che il malware è stato rimosso dai dispositivi infetti nell’ambito dell’operazione Dying Ember autorizzata dal tribunale. Pertanto, le forze dell’ordine sono state in grado di ottenere l’accesso remoto ai router, eliminare Moobot e cancellare file rubati e dannosi. Anche l’accesso remoto ai dispositivi è stato bloccato per impedire agli hacker di infettarli nuovamente.
Va notato che ora i proprietari dei router possono annullare le modifiche apportate dall’FBI ripristinando i dispositivi alle impostazioni di fabbrica o accedendovi localmente. Tuttavia, le forze dell’ordine avvertono che il ripristino delle impostazioni di fabbrica può esporre i dispositivi al rischio di reinfezione.
Ricordiamo che nel gennaio di quest’anno le autorità americane hanno segnalato l’eliminazione di un’altra botnet associata al gruppo di hacker cinese Volt Typhoon. Anche questa botnet era costituita principalmente da router SOHO infetti e veniva utilizzata per eludere il rilevamento durante gli attacchi contro le infrastrutture critiche degli Stati Uniti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…