Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

FireEye pubblica il report M-Trends 2020.

Redazione RHC : 13 Giugno 2020 11:59

M-Trends è una pubblicazione annuale di #FireEye #Mandiant che contiene approfondimenti basati su indagini sugli attacchi #informatici più interessanti e di impatto dell’anno.

Il report riporta che le #organizzazioni stanno rilevando e contenendo più velocemente gli attacchi mentre il tempo che intercorre tra l’inizio di un’intrusione informatica e la sua identificazione in area #EMEA, è diminuito dai 177 giorni del 2018 ai 54 del 2019.

Si è inoltre registrata anche una netta diminuzione del dwell time medio globale, che è stato di 56 giorni (- 28% rispetto ai 78 giorni di media del report precedente).

L’M-Trends report 2020 descrive come tra tutte le famiglie di malware osservate nel 2019, il 41% siano nuove. Inoltre, il 70% dei campioni individuati si basano su strumenti e codici open source.

Questi fattori dimostrano che gli autori dei #malware continuino ad innovare, mentre i #cyber #criminali stiano esternalizzando gli incarichi per monetizzare più rapidamente le loro operazioni come nel fenomeno del #ransomware.

Tra gli attacchi a cui hanno risposto i professionisti di FireEye Mandiant, la maggior parte (29%) è stata motivata dal desiderio dell’aggressore di un guadagno diretto.

Ciò include attività di estorsione, riscatto, furto di carte di credito e trasferimenti illeciti di denaro. Il secondo più comune (22%) è stato il furto di dati probabilmente con l’obiettivo di entrare in possesso delle proprietà intellettuali o effettuare attività di cyber spionaggio.

#redhotcyber

https://www.google.com/amp/s/techfromthenet.it/2020/03/06/da-fireeye-arriva-il-report-mandiant-m-trends-2020/amp/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.