Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Firefox dice no a Yandex e Mail.ru come motori di ricerca.

Con il rilascio di Firefox 98.0.1, gli sviluppatori Mozilla hanno rimosso Yandex e Mail.ru dall’elenco dei motori di ricerca predefiniti. I rappresentanti dell’organizzazione spiegano che ciò è dovuto al fatto che i contenuti sponsorizzati dallo stato hanno prevalso nei risultati della ricerca.

Per i residenti della Federazione Russa, Yandex è il motore di ricerca predefinito dal 2014 e nel 2015 Mozilla ha reso Yandex il motore di ricerca predefinito anche per gli utenti turchi.

Come riportano, ora Yandex e Mail.ru verranno rimossi dal browser, così come tutte le personalizzazioni, i componenti aggiuntivi e i segnalibri predefiniti ad essi associati. I browser degli utenti verranno reimpostati sul provider di ricerca predefinito, che è attualmente Google.

I rappresentanti di Mozilla hanno detto ai media che la rimozione è dovuta alla “predominanza di contenuti sponsorizzati dallo stato” e agli utenti interessati a questa “censura” sono in Russia, Bielorussia, Kazakistan e Turchia.

Advertisements

“Dopo un’attenta considerazione, stiamo sospendendo l’uso della ricerca su Yandex in Firefox a causa di risultati poco credibili che sono dominati da contenuti sponsorizzati dal governo, il che è contrario ai principi di Mozilla. Ciò significa che la ricerca su Yandex non sarà più predefinita (o l’opzione di ricerca predefinita) per gli utenti in Russia, Bielorussia, Kazakistan e Turchia”, afferma Mozilla.

Inoltre, i lettori di Hacker News hanno notato che, insieme a Yandex e Mail.ru , anche Odnoklassniki (ok.ru) è stato rimosso dal browser. Secondo Bleeping Computer, il social network ha sofferto a causa del fatto che è una sussidiaria di Mail.ru.