Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Mobile
Un fumetto per formare i dipendenti sulla cybersecurity? Ora lo puoi fare con BETTI RHC

Un fumetto per formare i dipendenti sulla cybersecurity? Ora lo puoi fare con BETTI RHC

Redazione RHC : 8 Novembre 2022 15:26

Red Hot Cyber è lieta di annunciare la Graphic Novel Betti RHC, che inizia con il primo episodio dal titolo “NIENTE PIU’ SEGRETI: il mondo ha bisogno di nuovi eroi”, incentrato sulla sicurezza informatica, con uscita a Gennaio 2023.

Questa Graphic Novel non è altro che un corso di “Cybersecurity Awareness” non convenzionale, che stiamo costruendo puntata dopo puntata. Episodio dopo episodio, andremo a creare delle storie inedite che consentiranno alle persone, attraverso una storia avvincente, di acquisire nozioni sui comportamenti da adottare in ambito di sicurezza informatica in modo differente dai vari corsi di Awareness

Il fumetto, è un mezzo di comunicazione estremamente versatile, il quale può essere usato, oltre che per scopi narrativi e come forma di saggistica, anche per trasmettere e far apprendere contenuti complessi.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Le aziende hanno l’opportunità di acquisire fumetti in stock e renderli unici attraverso personalizzazioni come l’inserimento del proprio logo, creando così un regalo distintivo per clienti o dipendenti. Un’ulteriore possibilità è la sponsorizzazione di episodi specifici, collaborando con i nostri sceneggiatori per integrare la storia con elementi aziendali. Questa collaborazione consente, ad esempio, di inserire il CEO dell’azienda, i loro ambienti di lavoro e di veicolare messaggi aziendali in modo creativo all’interno della trama del fumetto. Per informazioni scrivete a [email protected].

Acquista una puntata della Graphic Novel Betti-RHC, accedendo alla pagina shopping online.

Enzo Biagi, molto tempo fa sperimentò questo mezzo di comunicazione nella “storia a fumetti”, prodotto alla fine degli anni settanta, con il fine di raccontare la storia d’Italia, divenuto successivamente un grande classico.

Questo modo “non convenzionale” di narrativa, arriva nella mente delle persone molto prima di un documento lungo e noioso e si presta a trasferire in modo efficace anche i concetti come la cybersecurity verso i non addetti ai lavori, di solito ritenuta una materia noiosa e difficile.

Acquista una puntata della Graphic Novel Betti-RHC, accedendo alla pagina shopping online.

Benefici di un fumetto sulla cybersecurity

L’idea di regalare un fumetto ai propri dipendenti è una idea vincente su moltissimi fronti. Questo, come azienda, consente di avere i seguenti benefici:

  • Fornire un gadget “non convenzionale” ai propri dipendenti;
  • Stimolare i propri dipendenti verso un apprendimento più diretto e meno noioso;
  • Consentire al dipendente di poter accedere in modo interattivo ed immersivo a concetti di difficile comprensione come la cybersecurity, attraverso una storia avvincente e ricca di colpi di scena;
  • Far accrescere e migliorare la consapevolezza del rischio del proprio personale con un ritorno in termini di minore incidenza negli attacchi informatici.

Il nostro fumetto, consente inoltre, di far comprendere alcuni meccanismi tipici della criminalità informatica, il fenomeno delle frodi online, l’importanza della collaborazione e della cooperazione all’interno delle community, oltre a portare all’attenzione personaggi del passato che hanno contribuito all’innovazione tecnologica e di internet che tutti viviamo oggi, stimolando la loro attenzione sui “Pionieri dell’informatica” e sulla storia della tecnologia.

Acquista una puntata della Graphic Novel Betti-RHC, accedendo alla pagina shopping online.

Primo Episodio: il mondo ha bisogno di eroi

Come riportato in precedenza, il titolo di questa prima puntata è “NIENTE PIU’ SEGRETI: il mondo ha bisogno di nuovi eroi” e il tutto si svolge nel 2022, quando una guerra silenziosa per la conquista dei dati fa la sua prima vittima. Si tratta di un rettore di una università romana, creatore di un software segreto in grado di cambiare radicalmente la programmazione, che muore in circostanze misteriose, lasciando nei guai la moglie Anna e la figlia Betti.

Lei, geniale laureanda di ingegneria informatica, in cura per alcune “voci” che sente nella sua testa, non crede nella versione ufficiale dell’incidente e decide di voler scoprire la verità sulla morte del padre. Inizia così una missione nella quale comincia a dar retta a quelle voci che sembrano volerla aiutare.

A causa di una serie di avvenimenti assolutamente imprevisti, Betti si trasforma da semplice e innocua ragazza, al peggior incubo per i criminali informatici.

Acquista una puntata della Graphic Novel Betti-RHC, accedendo alla pagina shopping online.

Secondo Episodio: Zerod Decrypt

Betti è di nuovo al centro dell’azione, per affrontare un devastante attacco ransomware contro un’azienda in gravi difficoltà. Con i dati di backup compromessi, la ragazza si lancia nell’oscura rete Onion con lo scopo di fermare una nuova ma già potente cyber gang russa.

Una tavola presa dal secondo episodio della Graphic Novel Betti-RHC che racconta le vicessitudini di una azienda che è stata colpita da un ransomware.

Tra connessioni oscure e violazioni informatiche, la gang minaccia di diffondere informazioni sensibili. Inizia per Betti e il suo team una frenetica corsa contro il tempo. In questo secondo episodio, la nostra hacker, porta l’azione e la suspense al massimo livello immergendosi audacemente nel torbido mondo del dark web e nel mondo del cybercrime. Scoprirà a sue spese, che una volta varcata quella soglia nessuno può uscirne totalmente incolume

Acquista una puntata della Graphic Novel Betti-RHC, accedendo alla pagina shopping online.

  • Post in evidenza
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Tor Browser e Tails OS pronti per il nuovo standard CGO
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Il progetto Tor ha annunciato l’introduzione di un nuovo schema di crittografia, chiamato Counter Galois Onion (CGO), destinato a sostituire il precedente metodo Tor1 Relay. L’aggiornamento mira a...

Immagine del sito
Cybersicurezza, l’evoluzione normativa verso la prevenzione infrastrutturale e la crisi di fiducia
Di Paolo Galdieri - 27/11/2025

L’attuale accelerazione normativa in materia di cybersicurezza non è un fenomeno isolato, ma il culmine di un percorso di maturazione del Diritto penale che ha dovuto confrontarsi con la dematerial...

Immagine del sito
Simulazioni di Phishing: 5 consigli per evitare i falsi positivi dal CERT-AgID
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Sempre più amministrazioni avviano simulazioni di campagne di phishing per misurare la capacità dei propri dipendenti di riconoscere i messaggi sospetti. Quando queste attività coinvolgono struttur...

Immagine del sito
WormGPT e KawaiiGPT Migliorano! Le “AI del male” sono un’arma per i cybercriminali
Di Redazione RHC - 26/11/2025

I criminali informatici non hanno più bisogno di convincere ChatGPT o Claude Code a scrivere malware o script per il furto di dati. Esiste già un’intera classe di modelli linguistici specializzati...

Immagine del sito
L’Europa si ribella: “Basta Microsoft”. Il Parlamento punta alla sovranità tecnologica
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Un gruppo di membri del Parlamento europeo hanno chiesto di abbandonare l’uso interno dei prodotti Microsoft e di passare a soluzioni europee. La loro iniziativa nasce dalle crescenti preoccupazioni...