Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Crowdstrike 320×100
FormBook, Rhadamanthys e AgentTesla i Malware Più Diffusi in Italia

FormBook, Rhadamanthys e AgentTesla i Malware Più Diffusi in Italia

Redazione RHC : 9 Dicembre 2024 07:04

In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento un totale di 37 campagne malevole, di cui 20 con obiettivi italiani e 17 generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 622 indicatori di compromissione (IoC) individuati.

Riportiamo a seguire il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.

Andamento della settimana

Sono 16 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:

  1. Fattura – Argomento utilizzato per veicolare tramite campagne generiche i malware AgentTesla, Formbook e Rhadamanthys, oltre a essere stato utilizzato per due campagne di phishing italiane a tema Aruba, veicolate tramite PEC compromesse, e una campagna di phishing DocuSign generica.
  2. Legale – Tema servito per veicolare numerosi malware, tra cui PureLogs StealerAsyncRATRedLineRhadamanthys e XMrig, tutti tramite campagne italiane.
  3. Ordine – Argomento utilizzato per una campagna di phishing generica a tema Webmail, oltre ad essere servito per veicolare i malware Rhadamanthys tramite Guloader e SnakeKeylogger.
  4. Pagamenti – Tema sfruttato per una campagna generica di phishing ai danni di utenti di Office365 oltre che per due campagne generiche finalizzate alla distribuzione dei malware AgentTesla e Formbook.
  5. Banking – Argomento ricorrente questa settimana, sfruttato per tre campagne veicolate tramite PEC e rivolte a clienti di Intesa Sanpaolo.

Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il resto dei temi sono stati utilizzati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.

Eventi di particolare interesse

  • Si è riscontrato un incremento nell’utilizzo delle caselle PEC compromesse o fraudolente per la diffusione di campagne di phishing a tema bancario. Particolarmente attive risultano le campagne ai danni di utenti Intesa SanPaolo. Gli attaccanti sfruttano la fiducia riposta nella posta certificata per veicolare link a finte repliche della pagina dell’home banking con lo scopo di sottrarre credenziali di accesso e dati di carte di pagamento. Nuovi Indicatori di Compromissione (IoC) sono stati resi disponibili nella news del CERT-AGID.
  • La scorsa settimana il CERT-AGID ha rilevato un malware AgentTesla con meccanismo di attivazione difettoso. L’eseguibile, veicolato come allegato email, nonostante presentasse caratteristiche da file malevolo, non generava alcun traffico di rete e in prima battuta non è stato possibile determinare la sua precisa natura. Il comportamento insolito è stato corretto nei giorni successivi con una nuova versione del malware diffusa con una nuova campagna. Un’analisi al riguardo è stata pubblicata sul sito del CERT-AGID.

Malware della settimana

Sono state individuate, nell’arco della settimana, 11 famiglie di malware che hanno interessato l’Italia. Nello specifico, di particolare rilievo, troviamo le seguenti campagne:

  1. FormBook – Rilevate una campagna italiana a tema “Delivery” e due campagne generiche a tema “Pagamenti” e “Fattura”, veicolate tramite email con allegati ZIP e RAR.
  2. Rhadamanthys via GuLoader – Individuate una campagna italiana a tema “Legale” e due campagne generiche a tema “Ordine” e “Fattura”, diffuse tramite email con allegati XLSX e PDF o link a file malevoli.
  3. AgentTesla – Rilevate due campagne generica a tema “Pagamenti” e “Fattura”, diffuse mediante email con allegati ZIP.
  4. XMRig – Scoperta una campagna italiana a tema “Legale”, diffusa mediante email con allegato ZIP.
  5. PureLogs – Individuata una campagna italiana a tema “Legale”, veicolata tramite email con allegato BAT.
  6. Redline – Rilevata una campagna italiana a tema “Legale”, veicolata tramite email con allegato contenete file EXE.
  7. AsyncRAT – Individuata una campagna italiana a tema “Legale”, veicolata tramite email con allegato compresso contenete EXE.
  8. Remcos via GuLoader – Individuata una campagna italiana veicolata tramite email con allegato 7Z.
  9. KoiStelaer – Scoperta una campagna italiana veicolata tramite email con allegato ZIP.
  10. SnakeKeylogger – Individuata una campagna italiana a tema “Ordine”, diffusa tramite email con allegato Z.
  11. SpyNote – Individuata una campagna generica che sfrutta il tema “Aggiornamenti” e veicola l’APK malevolo tramite SMS.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

Immagine del sito
La Russia e il Cybercrimine: un equilibrio tra repressione selettiva e interesse statale
Di Ada Spinelli - 24/10/2025

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...

Immagine del sito
Intelligenza Artificiale Generale AGI: definito il primo standard globale per misurarla
Di Redazione RHC - 23/10/2025

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...