
Una falla di sicurezza critica recentemente è stata corretta da Fortinet mediante rilasci di aggiornamenti, tale vulnerabilità aveva un impatto significativo su FortiSIEM. Un utente malintenzionato non autenticato avrebbe potuto approfittare di questa debolezza per eseguire codice arbitrario su istanze vulnerabili.
Il sistema operativo presenta una falla di sicurezza, etichettata come CVE-2025-64155, che secondo la scala di valutazione CVSS ha un livello di gravità di 9,4 su 10,0.
Nello specifico, il problema riguarda il modo in cui il servizio phMonitor di FortiSIEM , un processo backend cruciale responsabile del monitoraggio dello stato, della distribuzione delle attività e della comunicazione tra nodi tramite la porta TCP 7900, gestisce le richieste in arrivo relative alla registrazione degli eventi di sicurezza su Elasticsearch.
La limitata scrittura di file può essere manipolata per acquisire il controllo totale del sistema, attraverso l’iniezione di argomenti curl che permettono di creare una shell inversa nel file “/opt/charting/redishb.sh”. Quest’ultimo, essendo un file modificabile da un utente con privilegi amministrativi e soggetto a esecuzione ogni minuto tramite un job cron eseguito con diritti di root, si presta ad essere sfruttato per tale scopo.
In altre parole, la scrittura di una reverse shell in questo file consente l’escalation dei privilegi da amministratore a root, garantendo all’aggressore accesso illimitato all’appliance FortiSIEM. L’aspetto più importante dell’attacco è che il servizio phMonitor espone diversi gestori di comandi che non richiedono autenticazione. Ciò semplifica l’accesso a queste funzioni da parte di un aggressore, semplicemente ottenendo l’accesso di rete alla porta 7900.
La scoperta è stata effettuata da Zach Hanley, ricercatore di sicurezza di Horizon3.ai, a cui è attribuita la scoperta e la segnalazione del difetto il 14 agosto 2025.
Fortinet ha affermato che la vulnerabilità riguarda solo i nodi Super e Worker e che è stata risolta nelle seguenti versioni:
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…