Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Telefono quantico VipNet

Gazprom e le ferrovie russe saranno i primi acquirenti di un telefono quantico

Redazione RHC : 19 Novembre 2022 12:08

Le ferrovie russe e Gazprom stanno testando un telefono quantico. Le prime implementazioni della tecnologia dovrebbero avvenire nel 2023. Dmitry Gusev, vicedirettore generale di InfoTeKS, ne ha parlato il 17 novembre.

Un telefono quantistico chiamato ViPNet QSS è un nome generico per un server o una workstation con un sistema di distribuzione di chiavi quantistiche, nonché un telefono IP con uno strumento di protezione delle informazioni crittografiche integrato. 

A causa della crittografia del traffico implementata, gli aggressori non saranno in grado di accedervi. Lo afferma lo sviluppatore del prodotto ViPNet QSS è l’NTI Competence Center con sede presso l’Università Statale di Mosca. MV Lomonosov e il produttore è la società InfoTeKS.

Lo sviluppo è stato presentato per la prima volta nel 2017. L’Università Statale di Mosca e InfoTeKS hanno vinto il concorso del Ministero dell’Istruzione e della Scienza e hanno ricevuto una sovvenzione per la creazione del prodotto.

Il produttore ha quindi annunciato che la produzione in serie dei primi lotti del telefono quantistico è iniziata alla fine del 2019 e che il sistema costerà 30 milioni di rubli. Gli investimenti di InfoTeKS nello sviluppo di un telefono quantistico e della tecnologia di trasmissione dei dati sono stati stimati di circa 700 milioni di rubli (a partire dal 2019), pari a circa un milione di euro al cambio attuale.

Secondo una delle fonti, il costo di un telefono quantico è attualmente stimato in circa 40 milioni di rubli (circa 600 mila euro). Dmitry Gusev non ha detto il costo esatto, ma ha affermato che proteggere un segmento di rete lungo fino a 100 km costerebbe “diverse decine di milioni di rubli”.

Secondo Gusev, le agenzie governative e le società statali diventeranno i primi clienti di ViPNet QSS. Secondo lui, nel 2023 InfoTeKS potrebbe avere fino a 10 acquirenti. Inoltre, a questa tecnologia sono interessate le grandi compagnie petrolifere e del gas, dell’energia e delle telecomunicazioni, nonché i dipartimenti “impegnati a garantire la sicurezza del Paese e le organizzazioni con un alto livello di segretezza”

ViPNet QSS può essere utilizzato nel settore bancario, energetico, medico e in altri settori in cui le aziende desiderano proteggere in modo sicuro i dati dei propri clienti.

Oltre a Russian Railways e Gazprom, il precedente interesse per le tecnologie quantistiche è stato mostrato da Rostelecom, Rosatom e Sberbank. 

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.