Redazione RHC : 19 Agosto 2025 08:57
I truffatori del Sud-est asiatico hanno trovato un nuovo modo per riciclare denaro utilizzando carte di credito rubate. I ricercatori hanno segnalato un sistema che chiamano “ghost-tapping“, in cui i dati delle carte rubate vengono caricati su un telefono chiamato “bruciatore” e poi utilizzati per effettuare acquisti nei negozi.
In primo luogo, i criminali ottengono i dati delle carte di credito tramite phishing, ingegneria sociale o virus per dispositivi mobili. Per aggirare la protezione, intercettano i codici monouso che la banca invia al cliente. Le informazioni rubate vengono quindi collegate al telefono sotto il controllo dei truffatori. A volte viene utilizzato un software speciale che consente di inviare i dati a più dispositivi contemporaneamente.
Questi telefoni vengono poi venduti su canali Telegram chiusi. Gli acquirenti sono organizzazioni criminali che assoldano prestanome per fare shopping. Il più delle volte, si tratta di beni di lusso che vengono poi rivenduti, anche attraverso gli stessi canali Telegram.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
La polizia di Singapore ha già registrato un aumento di tali attacchi. Solo negli ultimi tre mesi del 2024, sono stati registrati 656 casi in cui i dati delle carte rubate sono stati utilizzati per collegare portafogli mobili. Il danno totale è ammontato a circa 1,2 milioni di dollari. Le autorità avvertono i residenti di non inserire i dati delle carte di credito su siti dubbi e soprattutto di non confermare le transazioni con password monouso.
Lo scorso novembre, la polizia di Singapore ha arrestato quattro cittadini cinesi che cercavano di acquistare beni costosi per conto di gruppi criminali. In primavera, due cittadini taiwanesi sono stati arrestati per azioni simili. Questo si inserisce in una tendenza più ampia: l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine ha precedentemente rilevato un rapido aumento delle operazioni fraudolente nella regione e la creazione di un’intera “industria” di servizi a supporto di tali schemi.
Secondo i ricercatori, una parte significativa delle vendite tramite ghost-tapping avviene tramite i canali Telegram associati alla piattaforma Huione Guarantee. Nonostante l’annuncio della sua chiusura a maggio, la sua infrastruttura continua a funzionare ed è utilizzata dai criminali. Inoltre, le piattaforme alternative Xinbi Guarantee e Tudou Guarantee sono attive e offrendo servizi simili per incassare fondi rubati.
Gli esperti avvertono che la combinazione di professionalità e portata di tali programmi oltre i confini nazionali li rende una seria sfida per le forze dell’ordine in Asia e altrove.
Una complessa operazione di attacco è stata individuata recentemente, nella quale gli aggressori digitali utilizzano la struttura di protezione Cisco per eseguire manovre di inganno online. I mal...
A cura di Luca Stivali e Roland Kapidani. Nel giro di dieci giorni un nickname mai visto prima, mydocs, ha inondato un dark forum con una serie di thread tutti uguali: stesso template, stessa call-to-...
Un ricercatore esperto in sicurezza informatica ha scoperto che centinaia di server TeslaMate in tutto il mondo trasmettono apertamente i dati dei veicoli Tesla senza alcuna protezione. Ciò signi...
Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...
Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...