Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Github scopre gli hacker di “Octopus Scanner”.

Redazione RHC : 3 Giugno 2020 16:21

#GitHub ha scoperto una forma di #malware che si diffonde attraverso #repository infetti sul suo sistema, trascorrendo le ultime dieci settimane a capire per poi descrivere il malware come una “vita digitale virulenta”.

Il malware si chiama #Octopus #Scanner e ha come target #Apache #NetBeans, che è un ambiente di sviluppo integrato utilizzato per scrivere software Java.

Nel descrivere l’attacco, il team di GitHub #Security Labs spiega come il malware si nasconde nei repository di #codice sorgente caricati sul suo sito, attivandosi quando uno sviluppatore scarica un repository infetto e lo utilizza per creare un programma software.

A seguito di un suggerimento di un ricercatore di sicurezza del 9 marzo, il sito di proprietà di Microsoft ha analizzato il #software per capire il suo funzionamento.

#redhotcyber #cybersecurity

https://nakedsecurity.sophos.com/2020/06/01/github-uncovers-malicious-scanner-targeting-developers/amp/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.